Articolo scritto il 28 Giugno 2022 da Animalissimo Staff
Come Gestire al Meglio il Pollaio nei mesi Più Caldi
A seconda della stagione in cui ci troviamo c’è la necessità di intervenire su recinto, pollaio ed accessori come abbeveratoio e mangiatoia affinché questi risultino più favorevoli al benessere animale.
Vediamo ora come comportarci in estate, stagione calda e maggiormente sofferta delle nostre cocche.
In generale, per le galline è molto difficile sopportare il caldo in quanto non essendo dotate della capacità di disperdere il calore interno con il sudore, devono accontentarsi soltanto di poter ansimare con il becco ed aprire le ali per potersi rinfrescare, anche se di poco.
Un altro organo utilizzato per rinfrescarsi è la cresta, motivo per il quale le razze con grandi creste, riescono a sopportare meglio il clima più torrido.
In qualsiasi caso, alcune razze in particolar modo ed altre meno, dai 30°C in su, tutte le nostre cocche soffrono il caldo, e più l’età avanza meno viene da loro tollerato.
Alcuni sintomi di “colpo di calore” sono: letargia, ansimare in modo eccessivamente affannoso, ali cadenti, perdita di appetito e di peso, calo o interruzione della deposizione e feci liquide.
Ecco, dunque, che la prima cosa in assoluto da fare per preparare il nostro pollaio ad affrontare l’estate, è quella di assicurarsi che le nostre galline abbiano a disposizione un’ampia zona d’ombra, possibilmente sotto alberi, siepi e cespugli; se ciò non fosse possibile, è opportuno organizzarsi con teli ombreggianti o più robuste tettoie in legno. Assicurata la zona d’ombra, che dovrà essere pensata per garantire riparo dal sole in tutte le ore della giornata è bene porre l’abbeveratoio nella zona più fresca del recinto e garantire acqua sempre fresca e pulita durante tutta la giornata.
In casi eccezionali, quando le temperature sono molto alte, si possono aggiungere anche dei cubetti di ghiaccio all’interno dell’acqua, così da raffreddarla ulteriormente.
Per quanto riguarda invece il mangime, in estate possiamo fornire alle nostre galline alimenti freschi e ricchi di fibre come frutta e verdura, senza esagerare con quelli troppo acquosi, come ad esempio l’anguria, in quanto potrebbero essere causa di feci liquide.
Al contrario, evitare o comunque diminuire molto, avena e mais, che sono alimenti molto “scaldanti” e più adatti alla stagione invernale.
Ottimo in aggiunta al mangime un integratore alimentare ricco di vitamine e Sali minerali come Nuovo Tricofood: un mangime complementare completamente naturale da somministrare almeno una settimana al mese per ogni mese diluito nel mangime (2-4 ml per ogni chilogrammo di mangime).
Dopo aver garantito loro ombra, acqua fresca e cibo adeguato alla stagione, le nostre cocche godranno di un ottimo stato di benessere che le accompagnerà nei mesi più difficili.
Oltre a ciò, esistono anche altre misure ed accorgimenti che daranno loro sollievo garantendo maggiore possibilità di refrigerio. Ne è un esempio la vasca con acqua fresca: anche se le galline non sono normalmente attratte dall’acqua per farci il bagno, in caso di forte calura potrebbero invece ricercarla, per starci con le zampe in ammollo o per distribuirsela sul piumaggio con il becco.
In alternativa, potreste essere voi a fare loro il bagno, in modo delicato e senza spaventarle, bagnandole con un getto d’acqua a bassa pressione e aiutandovi con le mani per distribuire l’acqua su tutto il corpo.
In questi mesi è fondamentale tener d’occhio l’igiene del pollaio perché con il caldo aumenta l’attività batterica e degli insetti, e soprattutto degli acari e pidocchi pollini, contro i quali è necessario intervenire tempestivamente, per evitare vere e proprie infestazioni difficili poi da debellare.
Nel nostro sito www.ilverdemondo.it offriamo una vasta gamma di recinti per animali domestici e da cortile, pollai, accessori e prodotti per il benessere animale! Corri ad acquistarli per garantire il massimo comfort alle tue amiche a 2 zampe! 😉