Articolo scritto il 25 Ottobre 2021 da Animalissimo Staff
Come eliminare i Topi dal Pollaio
Ci sono molti rimedi popolari e tecniche per sbarazzarsi dei ratti nel pollaio.
Questi esseri, trovano nel pollaio il loro habitat perfetto, dotato di cibo fresco e di un’area calda adatta alle loro esigenze.
Dopo esserci accorti che il pollaio è infestato da topi, dobbiamo intervenire rapidamente, considerando che questi animaletti sono molto furbi, e dinanzi alle esche e ad altri strumenti che ci permetterebbero di allontanarli, si fanno sospettosi e diffidenti, riuscendo con molta facilità a raggirarli.
I ratti che occupano il pollaio sono infatti portatori di malattie e possono facilmente contaminare acqua e cibo con le loro feci e le loro urine. Inoltre, possono rompere le uova e possono uccidere i pulcini ma anche gli esemplari adulti.
Il motivo principale per cui i topi sono attratti dal pollaio è che sono desiderosi di nutrirsi dei residui di cibo che sono largamente presenti in questa struttura.
Di qui, il primo rimedio anti-topo è far sì che il pollaio domestico sia il più pulito possibile, somministrando le giuste dosi alimentari in maniera tale da contenere il rischio che vi siano degli avanzi facilmente disponibili.
In secondo luogo, è sempre opportuno utilizzare delle mangiatoie anti-topo, ovvero dei beccatoi e altri dispositivi che non siano facilmente accessibili ai roditori. Un altro accorgimento importante è quello di valutare di porre la mangiatoia sopra un piano più elevato, che risulterà essere facilmente accessibile alle nostre galline, in quanto volatili, ma impossibile da raggiungere per i topi.
Nel mercato esistono tanti prodotti efficaci per evitare o risolvere le infestazioni del pollaio da parte dei ratti, a base di gel, esche e altro ancora. Importante posizionarli nei luoghi di maggiore transito da parte dei topi e di cambiare tali soluzioni frequentemente, visto e considerato che i topi potrebbero abituarsi alla loro presenza e, di conseguenza, sapere come evitare guai peggiori.
Ecco di seguito un elenco di diverse tipologie di precauzioni naturali e non, da poter utilizzare in caso di attacco:
· Olio di menta: è un deterrente naturale, il suo odore è talmente forte che i topi non vorranno avvicinarsi. La sua fragranza aiuta a smascherare l’odore di cibo vicino alle mangiatorie del pollaio;
· Ultrasuoni e segnali acustici: sono dispositivi elettronici che emettono ultrasuoni o segnali acustici fastidiosi per i ratti. Questi accessori funzionano solo lungo una direzione, quindi in questo caso sarà necessario conoscere il percorso che abitualmente fanno i topi. I dispositivi ad ultrasuoni vanno bene per brevi periodi perché poi i topi si abituano;
· Deterrenti biologici: il loro scopo non è quello di uccidere ma di allontanare i topi dal pollaio o da altre zone. Non sono molto efficaci se è presente una grave infestazione ma si possono comunque rilevare utili per prevenirla;
· Adottare un gatto, che potrebbe sicuramente aiutarci ad eliminare i topi soprattutto se è abituato a vivere all’aperto;
· Repellente per topi: il prodotto è costituito da bustine di sostanze naturali con un profumo sgradevole per i topi ma non per gli umani. Questi repellenti funzionano meglio se posizionati in zone chiuse come per esempio dove viene conservato il cibo per i polli, all’aperto invece la loro efficacia è minore perché il profumo si disperderebbe nell’aria.