Articolo scritto il 31 Gennaio 2022 da Animalissimo Staff
Come addestrare le Calopsiti
La calopsite è un parrocchetto australiano che appartiene alla famiglia dei cacatuidi.
È un pappagallo di piccole dimensioni ed è diffuso soprattutto nelle zone più lontane dalla costa.
E’ uno degli esemplari più richiesti nei negozi di animali per via del suo splendido colore e per il suo buon carattere.
Si presenta con un ciuffo erettile sulla testa, tipico di tutta la sua famiglia, e può vivere tranquillamente sia in ambienti chiusi aperti.
La vita all’interno delle voliere esalta il loro carattere sociale e giocoso, predisposto alla convivenza con altri esemplari della stessa specie e non.
Trattandosi appunto di un pappagallo dotato di una vivace intelligenza non è difficile da allevare ed addestrare, soprattutto se ciò viene fatto fin dai primi mesi di vita.
Ama molto la presenza dell’uomo e si affeziona al suo padrone in poco tempo.
Bisogna considerare che la calopsite tende ad avere paura delle mani dell’uomo; quindi, il primo approccio dovrà essere condotto nascondendo le mani all’interno delle maniche per celarle alla sua vista fino all’ultimo momento e dunque almeno per le prime volte è consigliato di premiare ogni suo tentativo di avvicinarsi alle mani con un piccolo premio, ossia con un pezzetto di cibo.
Per instaurare il rapporto di fiducia iniziale è consigliato dedicare almeno un paio di ore al giorno, per almeno una settimana, utilizzando una stanza lontana da televisori, radio o da altre fonti sonore.
Superata questa fase potrete iniziare a far vedere le dita e provare ad accarezzarlo dolcemente. E’ fondamentale cercare di capire le loro intenzioni, la loro psicologia e soprattutto non avere fretta: i rapporti di fiducia sono percorsi difficili da compiere, anche nel mondo animale!
È possibile addestrare una calopsite ed arrivare alla quasi completa fiducia nella libertà concessa, ma essendo un uccello avrà sempre l’istinto del volo libero e fuggiasco.
Nonostante ciò potrete tentare comunque l’addestramento alla libertà entro gli spazi che voi vorrete concederle.
Poiché la maggior parte delle calopsiti può imparare semplici comandi, nel tempo potrete tenere la calopsite pronta per un viaggio all’esterno dicendo: “vuoi uscire?”.
Se si abitua il volatile a vivere libero non ci sarà bisogno di una gabbia per Calopsite di grandi dimensioni. L’importante è sia di almeno 40 o 50 cm tra larghezza e profondità. Verrà poi arredata con tutti gli accessori necessari come posatoi, mangiatoie, abbeveratoi. Sei alla ricerca di una voliera e del materiale utile per i tuoi pappagalli? Visita il sito Il Verde Mondo!