Articolo scritto il 30 Agosto 2021 da Animalissimo Staff

Cimitero per Animali

La nostra vita è senza dubbio arricchita da un animale da compagnia, cane, gatto, gallina, uccellino o qualsiasi esso sia, che ci ha fatto compagnia per anni, è stato il nostro amico e compagno fedele, colui che ha sopportato la nostra assenza e la nostra presenza, donandoci un amore incondizionato.. E quando lo perdiamo, il dolore e la mancanza che sentiamo sono molto molto dolorosi.
Per questo, dargli adeguata sepoltura, può essere un rito che ci aiuta a superare il lutto, oltre che sentire di avere dato un adeguato riposo al nostro amato amico a due o a quattro zampe.

Da alcuni anni sono sempre più in crescita le domande di sepoltura per gli animali domestici e i cimiteri per animali si stanno diffondendo sempre più.

Vediamo ora alcuni tra i più importati cimiteri per animali in Italia:

    •       Casa Rosa – Roma

Aperto nel 1923, Casa Rosa, è il più antico cimitero per animali d’Italia. Creata da padre dell’attuale proprietario, Luigi Molon, questa area ospita non solo cani e gatti ma anche animali d’affezione meno domestici ma altrettanto meritevoli di sepoltura. Lui stesso, per primo, ha voluto seppellire il cavallo che lo ha accompagnato nella sua infanzia.

•          Il “Fido custode” – Milano

Il Fido Custode è il cimitero per animali più grande d’Italia e d’Europa. Situato in una tranquilla area verde del Parco Sud Milano tra il Parco Trenno e il Bosco in Città, questa struttura dedica oltre 50mila metri quadrati, alcuni completamente recintati, e può ospitare fino a 4.800 animali. Questo limite è temporaneo, perché il cimitero per animali milanese punta a raggiungere i 30mila posti, a pieno regime, senza fare differenza di razza e di taglie.

•          Argo – Padova

Un Cimitero animali in Veneto, si trova a Padova. Argo – questo il suo nome –  è stato realizzato in un’area verde vicino al Parco del Basso Isonzo e in prossimità del Prato della Valle.

Tra gli altri cimiteri più noti, anche il Parco Beato, nelle campagne di Zagonara di Lugo di Ravenna, che ospita 7.000 tombe di animali domestici su un ettaro di terreno ricoperto da prati inglesi, siepi e alberi secolari.
Di recente, sono state approvate apposite leggi per l’istituzione e regolamentazione di strutture dedicate ad accogliere salme o ceneri degli animali da compagnia, “alla luce della mutata e crescente sensibilità maturata nel nostro Paese in materia di tutela degli animali, è tangibile il contributo degli animali d’affezione alla qualità della vita umana ed il loro valore per la società”. 

Ci sono tanti modi per studiare il nostro rapporto con gli animali domestici e la sua evoluzione nel corso dei millenni, basata sulle relazioni tra uomo e cani, gatti, trattati sempre più come membri della famiglia.

Secondo Tourigny, il punto di svolta è la pubblicazione dell’Origine delle specie e la conseguente fama di Charles Darwin: fino alla prima metà dell’Ottocento, le sepolture animali erano rarissime, e cani e gatti venivano solitamente gettati in un fiume o rivenduti per venire macellati; ma le teorie di Darwin, secondo lo studio, incoraggiarono l’amore verso gli animali, e diedero il via all’abitudine di seppellire gli animali in tombe sempre più elaborate.

Le prime lapidi per cani e gatti mantenevano una certa rigidità formale, e riportavano semplicemente il nome dell’animale e quello del proprietari.
Successivamente cominciarono a spuntare le prime tombe “personalizzate”, che inizialmente puntavano tutto sulla tragicità, ma che nel corso degli anni cominciarono a virare sempre più verso l’umorismo, per quanto affettuoso.

La possibilità di avere un luogo dove poter recarsi e fare un pensiero per il nostro animaletto ci aiuta anche a tirarci su, a sentire meno la sua mancanza, a superare il fatto che non ci sia più. Sappiamo che i nostri animali domestici spesso non vivono tanto quanto noi, dobbiamo essere preparati, prima o poi, alla loro mancanza.
Non è facile poi abituarsi all’idea di non vederli più, di non stare più con loro, di non trovarli davanti alla porta che ci aspettano per qualche carezza.

Per cui lasciamo i nostri animali ad un pacifico riposo, possibilmente in un luogo piacevole dove poterli ricordare con tranquillità.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: