Articolo scritto il 12 Novembre 2021 da Animalissimo Staff
Bagno di Sabbia: ecco perchè le Nostre Galline amano questo momento!
Il “bagno di sabbia” è un attività naturale delle galline. Si butteranno autonomamente addosso la terra per liberarsi di pidocchi, pollini ed altri parassiti.
I polli che vivono all’aperto hanno tanta terra a disposizione e scelgono quindi da soli il posto dove preferiscono fare questa attività di pulizia.
L’ideale sarebbe installare una tettoia al di sopra del bagno secco o situarlo in una zona riparata per evitare che la sabbia si possa bagnare.
I materiali da utilizzare sono terra, sabbia o la cenere del camino.
Le galline amano rotolarsi nella terra! Prendersi cura di loro vuol dire anche che produrranno uova di buona qualità!
Con “Bagno di sabbia” si indica una particolare attività svolta dalle galline che consiste nel sdraiarsi al suolo e rotolarsi in sabbia, terra, polvere o cenere facendo entrare i granelli tra il piumaggio o il pelo.
Il bagno di sabbia eseguito dai polli è strutturato in diverse fasi che si possono riassumere ed elencare nei seguenti punti:
1) Ricerca del posto idoneo:
Come primo passo le galline devono trovare un posto adatto alle loro esigenze, tranquillo e con un suolo smosso o facilmente lavorabile.
Individuato il luogo ideale si mettono a raschiare l’area facendo pulizia da sassi ed altri elementi di fastidio;
2) Le galline come i galli arruffano il piumaggio per prepararlo all’immersione nella polvere. A quel punto si siedono o si sdraiano su di un lato cominciando a sfregarsi sul terreno e aiutandosi con testa, zampe ed ali. Anche il capo viene strofinato nella sabbia per fare in modo che il corpo completo possa beneficiare del trattamento.
Una volta completato il primo lato, la gallina si gira sull’altro e ripete la procedura nuovamente.
Strofinare il piumaggio nel materiale polveroso permette alla terra di penetrare nel folto delle penne e delle piume per andare a rimuovere acari e parassiti, i depositi di cellule morte, piume cadute o cambiate, accumuli oleosi sulla pelle;
3) L’ultimo step del trattamento prevede il rimettersi in piedi e lo scuotere via di dosso l’eccesso di terra.
In media una gallina fa un bagno di sabbia una volta ogni 2 giorni.
Sembra che le galline preferiscano farlo nell’orario pomeridiano quando la terra esposta al sole si è riscaldata.
Se una gallina è libera di farsi il bagno in tranquillità senza essere disturbata dedica tra i 20 e i 30 minuti per questa attività. Bagni di durata inferiore sono determinati da eventuali elementi di disturbo che la possono far desistere da questo momento di igiene personale e relax molto apprezzato.
Se nel pollaio non è prevista un’area dedicata, il primo requisito è quello di trovare uno spazio sufficientemente ampio per consentire a tutti i componenti del pollaio di entrarci.
E’ sufficiente un pezzo di terreno smosso ma è possibile costruirne uno fatto su misura come vedremo di seguito.
Il principale beneficio di un bagno di terra o di sabbia è il mantenimento della salute del piumaggio e della pelle: questo aspetto è così essenziale per la vita delle galline che i polli spinti dall’istinto tentano di farsi un bagno in qualsiasi posto anche in assenza di un luogo perfetto.
Tra i nemici delle galline troviamo il Pidocchio pollino, l’Acaro rosso e altri parassiti che mettono in pericolo la loro salute. Queste dannose bestioline sono particolarmente attratte da un piumaggio non adeguatamente pulito in quanto l’accumulo di lipidi diventa per loro un cibo allettante.
Il bagno di sabbia diventa così un valido sistema per la rimozione dei parassiti esistenti nel piumaggio.