Articolo scritto il 12 Gennaio 2022 da Animalissimo Staff

Allevare Anatre e Oche

Per garantire un’adeguata vita ad anatre ed oche, è fondamentale mettere a loro disposizione ampie superfici per il pascolo e la possibilità di nuotare in uno specchio d’acqua. Se saranno soddisfatte in tal senso, cambieranno con uova, prole e aiuto nella lotta contro le limacce.

Le oche, sono animali da pascolo che richiedono uno spazio erboso di circa 300 metri quadrati, idealmente suddivisi in pascoli alternati.
Per le anatre invece sono sufficienti 60 metri quadrati di superficie per coppia: entrambe le specie non sono monogame e pertanto possono essere allevate sia in coppia che in gruppo.
Oche e anatre devono disporre di un accesso illimitato d’acqua: con questo si intende uno stagno, un ruscello oppure un grande contenitore d’acqua. Con l’acqua gli animali si sentono a proprio agio e possono comportarsi secondo le esigenze della specie.
A seconda dello spazio devono poi essere previste rampe d’accesso e d’uscita dall’acqua, soprattutto in presenza di animali giovani. Gli uccelli acquatici defecano spesso in acqua e per questo motivo è preferibile avere dell’acqua scorrevole che si ricambia sistematicamente.
Per tenere sotto controllo gli escrementi attorno alla casa e interazioni indesiderate con gli ospiti, è consigliabile costruire una recinzione. Per le anatre è sufficiente una recinzione alta 50 cm, per le oche invece deve essere costruito un recinto a maglie di almeno 120 cm.
Di notte hanno bisogno di un rifugio per proteggersi da volpi e altri predatori, tanto più sarà grande e migliore sarà l’areazione interna, offrendo lo spazio anche per le nidiate.
Fondamentale anche avere uno spazio sufficiente per rendere più semplice la pulizia, l’alimentazione e il controllo del benessere degli animali.
Nella realtà in cui di notte gli animali sono in stalla e di giorno invece al pascolo, si può distribuire bene la razione principale di cibo al pascolo. È ideale avere delle mangiatoie fisse, in modo da poterle tenere pulite e sempre rifornite di mangime in qualsiasi momento della giornata. I recipienti per l’acqua invece devono essere sufficientemente grandi da consentire agli animali di immergere la testa nell’acqua.

Chi riproduce da sé con una propria incubatrice oppure con un’oca o anatra che cova, può ottenere comodamente gli animali per il proprio nucleo, poiché dalle uova fecondate la disponibilità è maggiore.
La stagione riproduttiva è principalmente in primavera, dato che normalmente le oche depongono in questo periodo. Inoltre, i giovani animali hanno bisogno di sufficiente tempo per sviluppare abbastanza massa corporea e trascorrere così al meglio l’inverno.

Chi acquista uova da cova o pulcini, da un lato ottiene più facilmente degli animali per il proprio nucleo d’allevamento, dall’altro con i giovani animali può instaurare un rapporto di compagnia più profondo.
Nel gruppo da riproduzione, le anatre e le oche possono essere allevate in coppia o in rapporto tra i sessi da 1:2 fino a 1:5 (maschi : femmine). Quando il rapporto tra i sessi supera le 5 femmine per maschio, il tasso di fecondazione delle uova scende drasticamente. Gli animali dell’allevamento di selezione devono essere fisicamente sani e presentare le caratteristiche tipiche della razza.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: