Articolo scritto il 20 Gennaio 2022 da Animalissimo Staff
Alimentazione corretta per i Primi giorni di Vita
I pulcini sono animali molto delicati e fragili ed è fondamentale garantire loro fin da subito un’alimentazione adeguata, considerando anche le diverse fasi di crescita in cui si trovano.
I pulcini hanno bisogno di essere accuditi ricevendo molte cure e attenzioni, in un ambiente sicuro e confortevole. La loro alimentazione è ovviamente specifica per la loro specie e può variare a seconda del loro sviluppo.
Essi hanno bisogno di una dieta equilibrata comprensiva dei principali valori nutritivi come carboidrati, proteine, minerali e vitamine. Tutti questi elementi dovranno essere bilanciati per un corretto accrescimento.
Sul mercato si possono trovare diverse gamme di prodotti adattati alle esigenze nutrizionali di ogni fascia d’età: dall’alimentazione pulcini appena nati a quella dedicata, dopo le prime settimana di vita, ad animali destinati al consumo della carne piuttosto che al consumo delle uova. Nel caso si stia seguendo la crescita di galline a scopo decorativo, come animali domestici, sarà indicata un’alimentazione ancora diversa. Per le prime settimane di vita, ad ogni modo, la dieta è uguale per tutte le tipologie di pulcini
Un pulcino è in grado di mangiare da solo fin da subito, ma può capitare che aspetti anche 24-48 ore prima di nutrirsi, poiché lascia l’uovo ben sazio.
I componenti che devono essere presenti all’interno del cibo per i primi giorni di vita sono principalmente spezzato di granturco fine, farina d’estrazione di soia, soia integrale tostata, panello di germe di granturco, glutine di granturco, crusca grano tenero, fosfato bicalcico, carbonato calcio, olio di germe di granturco, integratori di vitamine e sali minerali.
Potenzialmente, i pulcini possono mangiare questo genere di alimenti per i primi quattro mesi di vita. La cosa fondamentale è che abbiano sempre a disposizione le giuste quantità di acqua e cibo in specifiche mangiatoie e abbeveratoi per uccelli: questi devono essere delle corrette dimensioni in modo da permettere un facile accesso ai pulcini.
Un pulcino smette di essere un neonato nel momento in cui riesce a fare a meno della lampada ad infrarossi. A quel punto sarà in una fase dello sviluppo in cui il fabbisogno proteico rappresenterà il 20% del fabbisogno nutritivo totale. E’ importante quindi somministrare al piccolo alimenti che favoriscano la sua crescita fino al quinto mese di vita, quando raggiungerà la maturità sessuale.
Il cibo tritato è il più adatto in questa fase, considerato che a mano a mano che crescono sono in grado di mangiare pezzetti più grandi. È possibile anche fornire sabbia per galline. Nelle galline, la macerazione del cibo avviene nel ventriglio grazie all’aiuto di ghiaia o piccoli sassi e, spolverando un po’ di sabbia per galline sul cibo, possiamo aiutare questo processo per i pulcini.
In questo stadio di accrescimento possiamo integrare agli alimenti in commercio anche altri cibi, come carne, pesce, formaggio, pane, frutta, verdure. Bisogna solo fare attenzione a fornire questi nutrimenti in piccole quantità: non devono infatti superare il 10% della dieta.