Articolo scritto il 24 Agosto 2021 da Animalissimo Staff

Acaro Rosso: Il Nemico per eccellenza dei Nostri animali

Prima o poi tutti gli allevatori avranno a che fare con i parassiti.
Per i principianti sarà difficile accorgersi immediatamente di queste minuscole creature perché non sono sempre facili da riconoscere.
I parassiti possono essere interni o esterni all’animale, ad eccezione dell’acaro rosso, che si nutre della gallina di notte e vive nel pollaio di giorno.

E’ di fondamentale importanza imparare a riconoscere e a combattere i parassiti in fase iniziale, considerando che difficilmente un unico trattamento sarà sufficiente e nella maggior parte dei casi saranno necessarie ripetute applicazioni del rimedio prescelto.

Le galline mediamente riescono a mantenere dei livelli molto bassi di attività dell’acaro rosso, ma se il numero dei parassiti raggiunge il livello di infestazione, la notte si può rivelare un calvario per le nostre galline.

Primo campanello d’allarme che segnala la presenza dell’acaro rosso all’interno del pollaio è la comparsa di polvere grigia simile alla cenere nei posatoi.

volatili colpiti dall’acaro rosso presentano un evidente stato di insofferenza fisica e psicologica.

Il piumaggio si presenta scomposto, le piume frammentate e deteriorate a causa del tentativo di lenire il prurito causato dai morsi e dal movimento degli acari tra le piume.

Gli acari non attaccano solo i soggetti adulti ma quando ne hanno la possibilità attaccano anche i pulcini nei nidi e spesso utilizzano proprio l’imbottitura come luogo per vivere, nascondersi e riprodursi.

La lotta questo comune nemico non è affatto facile poiché queste minuscole creature si riproducono a ritmo accelerato e sono difficili da raggiungere con vari spray e trattamenti adatti. Grosse quantità di acari rossi su un volatile possono succhiare sangue rendendo le galline anemiche e provocando loro la morte.
Per avere qualche probabilità di interrompere il loro ciclo vitale bisognerà applicare il trattamento ogni circa cinque giorni, considerando che gli acari maturano e sono in grado di riprodursi dopo soli sette giorni dalla schiusa.

Durante l’applicazione del trattamento è importante che il prodotto venga spruzzato in tutti gli angolini e le fessure in cui gli acari potrebbero annidarsi e nascondersi. Utile anche smontare parzialmente il pollaio rimuovendo i nidi, i posatoi e i pannelli del tetto per una pulizia maggiormente accurata.

Esistono due problemi fondamentali associati al trattamento dell’acaro rosso: il primo è che i prodotti disponibili nel mercato si concentrano sulla loro efficacia quando gli acari sono individuabili all’aperto, ma è quasi inutile per quelli nascosti durante l’applicazione del prodotto; l’altro problema è che sempre più prodotti acaricidi si rivelano inefficaci.
Per questi motivi è di fondamentale importanza rivolgersi a dei fornitori specializzati sul trattamento più efficace e seguire alla lettera tutte le istruzioni riportate sulla confezione.
Nessun trattamento è da considerare come unico, sarà necessario applicare regolarmente il prodotto in maniera molto scrupolosa ed accurata.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: