Articolo scritto il 10 Agosto 2021 da Animalissimo Staff

Pollaio e Recinto Anti-Predatore, Stop agli intrusi!

Chiunque abbia una catasta di legna, un capanno, o materiali edili riposti all’aperto offre probabilmente riparo ad eventuali predatori pronti all’attacco del nostro pollaio.

I pollai ben tenuti non dovrebbero essere un’esca per i roditori, le faine, le volpi ed altri predatori; è però importante essere pronti ad ogni eventualità, tenendo conto che questi sono considerati tra gli esseri animali più astuti ed agguerriti.

I predatori volanti sono di sicuro più pericolosi di quelli a quattro zampe e l’unico modo sicuro per evitare gli attacchi aerei è l’installazione di una copertura sopra al recinto.
Nel caso in cui la zona superiore da coprire sia troppo grande, è consigliata la riduzione della potenziale zona esposta al rischio di attacco aggiungendo alcuni ripari come arbusti e cespugli. 

Dei dissuasori di uccelli luccicanti e sventolanti possono essere utili, tanto quanto i buoni e vecchi spaventapasseri.
Anche introducendo un gallo nel pollaio potrete avere una buona sentinella: nel momento in cui individueranno un potenziale pericolo dall’esterno, inizieranno ad emettere dei suoni diversi dal solito per avvertire le galline di mettersi al riparo.

Capita molto spesso di trovare degli scavi alla base del recinto o del pollaio delle nostre galline.
Questo significa una cosa sola: un predatore sta tentando di raggiungerle.

Se il pollame viene rinchiuso in uno spazio ristretto, lo stiamo effettivamente mettendo in pericolo da predatori affamati e determinati ad entrare per approfittare di questa occasione.

Per molti allevatori avicoli, la volpe rappresenta il nemico per eccellenza.

Non sottovalutate mai la tenacia e la determinazione di questo predatore, impegnerà tutti i suoi sforzi per attaccare le galline.

Vista come predatrice naturale, la volpe, viene dipinta come un animale che è intenzionato a portare via le carcasse degli animali per poi conservarle all’interno della propria tana.
In realtà, però, molto spesso questo abile cacciatore non ha tempo per portare via tutti i volatili morti e dunque possiamo dire che a questa indomabile creatura piace particolarmente uccidere tante quante galline possibile.

La devastazione all’interno del ricovero avicolo viene spesso scoperta dall’allevatore dopo l’attacco e, appunto, non essendo riuscita a portare via tutti gli animali morti, la scena del massacro resta sempre scioccante.

Questo è e resterà sempre il temperamento di questo temibile animale, dobbiamo dunque proteggere i nostri avicoli con misure anti-volpe e anti-predatore in generale.

L’unico modo per evitare l’irruzione è la creazione di una barriera fisica che riesca a bloccare loro la strada per l’ingresso, estendendo la base del recinto o del pollaio.
Per fare questa operazione in maniera corretta è consigliato di scendere almeno di 60-80cm nel fondo o, in alternativa, si potrebbe estendere la rete in orizzontale sul terreno, perpendicolarmente alla base del recinto.
Considerando che l’istinto naturale del predatore è quello di cominciare a scavare alla base dell’ostacolo, il fissaggio di una rete larga almeno 100cm dovrebbe prevenirlo in maniera efficace.

 
 

CATEGORIA ANNUNCIO: