Articolo scritto il 12 Ottobre 2022 da Animalissimo Staff

Mangime Fai da Te per Galline

Garantire una sana e corretta alimentazione alle nostre galline è certamente di fondamentale importanza per progredire verso risultati sempre migliori all’interno del nostro allevamento.

Molto spesso, chi possiede pochi animali e ha poco tempo a disposizione, opta per l’acquisto di mangime già pronto in base all’età degli animali.
Oltre a questo andrebbero integrati anche dei pastoni fatti in casa per due volte a settimana circa, e la possibilità per le galline di usufruire di un pascolo.
Al contrario, in presenza di molti animali e di più tempo libero, potrebbe rivelarsi interessante e soprattutto conveniente, preparare loro il mangime in casa con metodo “Fai da Te”.
Per mettere in atto questa attività, è indispensabile disporre di uno spazio adeguato ed apposito per la preparazione e lo stoccaggio di grandi quantità di cereali e farine.
In quest’area, dove verranno conservati questi componenti, deve esserci una buona areazione degli ambienti, per prevenire ed evitare la crescita di muffe varie.
I contenitori per la conservazione dei cereali devono essere a prova di roditori, che altrimenti ne approfitterebbero di tutto questo cibo a loro completa disposizione.
Per comodità e per una maggiore conservabilità, sarebbe meglio dare loro granaglie intere. Il rischio iniziale è che le galline preferiscano altri mangimi, essendo abituate al mangime commerciale, ma successivamente, dopo essersi abituate, inizieranno a nutrirsi del mangime servito, mostrando da subito le loro preferenze: i tipi di sementi meno graditi verranno gettati fuori dalla mangiatoia per cercare e mangiare invece quelli più amati.

Mentre alcuni alimenti, come il mais, sono già presenti sul mercato spezzati, per altri dovremo provvedere noi stessi a macinarli, utilizzando dei mulini macina cereali https://www.ilverdemondo.it/it/prod/mulino-elettrico-macina-cereali-675?q=mulino

Una volta ottenuti i vari tipi di spezzato o farina, questi andranno mescolati in maniera da ottenere una miscela uniforme.
I cereali più adatti e graditi sono:
– Mais: proteine pari al 3,4%.
– Frumento: proteine pari al 13%.
– Orzo: proteine pari al 13,4%.
– Avena: proteine pari al 12,6-14,9%.

A questi cereali andrà poi unita una percentuale di farina di soia in modo da ottenere un composto bilanciato e adeguato in termini proteici.
Il fabbisogno proteico dei nostri animali varia durante l’arco della loro vita e in seguito anche in base alla fase del ciclo riproduttivo in cui si trovano.
È chiaro che utilizzando solo cereali non è possibile raggiungere un’adeguata percentuale di proteine nella dieta dei nostri avicoli.
Andremo quindi a costituire una miscela più equilibrata da un punto di vista nutrizionale utilizzando ad esempio del mangime primo periodo per pulcini https://www.ilverdemondo.it/it/prod/mangime-per-pulcini-primo-periodo-con-coccidiostatico-729?q=man oppure del nucleo, sempre ottenuto dalla soia https://www.ilverdemondo.it/it/prod/mangime-nucleo-per-polli-e-galline-ovaiole-progeo-752?q=nucle.
Facciamo ora un esempio di variazione del piano alimentare per un allevamento di polli in base all’età.

–         Da 0 a 30 giorni di vita: utilizzo di un mangime completo per pulcini, con contenuto medio di proteine pari al 23%, grassi 4%, ceneri 8%.

–         Da 30 a 90 giorni: miscela formata da 3/4 di mangime primo periodo per pulcini e da 1/4 di mais spezzato fine.

–         Da 90 giorni in poi: miscela formata da 50% di mangime per pulcini, 35% mais spezzato, 15% mix di granaglie.

Volendo possiamo comprare delle miscele di granaglie già pronte cui aggiungere il nucleo in quantità tale da raggiungere il valore percentuale di proteine desiderato.

Ai nostri animali farà bene anche la somministrazione costante di verdure, molto gradite se non hanno la possibilità di usufruire di un pascolo. Tra le verdure da loro preferite ci sono senz’altro i cavoli e le cicorie.

Curare l’alimentazione dei nostri avicoli è estremamente importante, e può richiedere tempo e impegno, ma i risultati dei nostri sforzi saranno poi appagati vedendo gli animali sani e in forma 😉

CATEGORIA ANNUNCIO: