Articolo scritto il 12 Settembre 2022 da Animalissimo Staff

Il Criceto Russo

Il criceto russo è un animale domestico, tra i più adatti della sua specie, alla convivenza con l’uomo.
Appartiene alla famiglia dei Cricetidi e in origine è di colore grigio-marrone.
Il criceto russo nasce in arre molto fredde dove la temperatura scende anche a -30 gradi. La Siberia, il Nord della Russia e l’Asia Centrale sono l’habitat originale di questo criceto.

In Europa, e nei climi temperati, i criceti russi arrivano portati dall’uomo negli anni ’30.
In Italia l’abitudine a tenere come animale domestico i criceti russi è molto più recente.
Il criceto russo è una specie di criceto molto docile ed affettuoso, per questo è consigliato come animale da compagnia anche in famiglie con bambini. Ama essere coccolato ed è molto docile, ma è anche un giocherellone, curioso e irrequieto che difficilmente sta fermo.

Ha un carattere particolarmente docile ed affettuoso e per questo è molto amato dai bambini.

In seguito a varie mutazioni, si possono oggi trovare criceti russi dai colori del pelo differente dalla specie originaria: può essere nero, argento, bianco, grigio. Il criceto russo è riconoscibile per la linea grigia scura o nera sulla schiena.

Esso ha una lunghezza massima di 11 cm e il suo peso è di circa 50 grammi.
Si presenta con un corpo rotondo, un musino paffuto con guance che riescono a contenere molti semi e zampe piuttosto corte, le anteriori sono dotate di sole quattro dita, mentre le posteriori di cinque.
Hanno lunghi baffi che rappresentano organi di senso tattile per quando si muovono al buio e i denti, due superiori e due inferiori, sono molto lunghi ed affilati

Come gli altri criceti non posseggono ghiandole sudoripare: temono dunque di restare disidratati e sono molto sensibili alle temperature alte.

Questo piccolo roditore difende il proprio territorio e sa difendersi bene diventando anche aggressivo. Soprattutto il maschio per difendere il territorio può essere aggressivo sia verso un simile sia verso altri animali o il padrone. Per questo motivo è indicato tenere un maschio per ogni gabbietta e non far mai convivere due esemplari dello stesso sesso e nemmeno un adulto maschio con un adulto giovane.

Il criceto russo caratterialmente è molto attivo, soprattutto la notte.  Per giocare e correre ha bisogno di spazio e quindi la sua gabbietta deve essere idonea e accogliente, fornita di quello che gli serve per svolgere qualsiasi attività.

Scegliere il criceto come animaletto domestico può essere un’idea per chi vuole l’affetto di un pet e ha poco spazio a casa, privo di spazio aperto. Nonostante ciò, accudire un criceto non è meno impegnativo di un qualsiasi altro animale domestico. L’unica differenza è che per via delle sue dimensioni non ingombra e non necessita di ampi spazi.

Il criceto russo è onnivoro ma predilige una alimentazione granivora, ovvero composta da semi: dai semi di soia ai semi di girasole. Esso adora sgranocchiare i suoi semi preferiti come semi di girasole, sorgo, calendola e soia.
Oltre ai semi prediligono anche cibi freschi, come carotine, mele, pere, banana, fragole, sedano e lattuga e uova sode.
In libertà il criceto russo che vive nella steppa si alimenta anche con alcuni piccoli insetti come: grilli, cavallette, ragnetti.
Fondamentale per loro avere sempre a disposizione acqua fresca nel beverino. È consigliabile utilizzare recipienti per alimenti in metallo perché quelli in plastica con il tempo si danneggiano e il roditore può finire con ingoiarne qualche pezzetto.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: