Articolo scritto il 9 Settembre 2022 da Animalissimo Staff
La Gallina Nana Chabo
Il termine “Chabo” in giapponese significa “nano” e proprio per questo motivo è stato associato a questa razza ornamentale dal portamento aristocratico, riconoscibile non solo per le piccole dimensioni ma anche per le zampe molto corte.
Questa caratteristica è dovuta alla presenza nel DNA della razza Chabo dei geni dell’acondroplasia, capaci di determinare negli animali uno spiccato accorciamento delle zampe.
È anche denominata e conosciuta come Nagasaki, denominazione di fatto in disuso, riferita al porto di Nagasaki da cui partì per arrivare in Europa.
La razza Chabo discende da razze dell’Indocina importate in Giappone nel XVI-XVII secolo. Ha sempre avuto scopi ornamentali e nell’antichità impreziosiva con la propria presenza i giardini delle famiglie nobili.
Oggi la razza Chabo è una razza con tantissime varietà e dotata di svariati tipi di colorazioni di piumaggio; in tal senso le caratteristiche principali che la caratterizzano non sono colorazioni e tipologia di piumaggio, ma la forma e portamento.
In Giappone si distinguono diverse varietà: Higo Chabo, caratterizzata da una cresta molto grande, Taikan Chabo, di dimensioni un po’ più grosse della standard, Daruma Chabo, con la coda corta e Okina Chabo, caratterizzata dalla sola colorazione bianca e dalla barba trilobata.
Nel caso di allevamento di avicoli di razza Chabo, è fondamentale prestare particolare cura all’igiene e la cura del pollaio che le ospita, mettendole in condizioni sia di godere di spazio sufficiente per potersi muovere liberamente, sia di non avere problemi di umidità al piumaggio: le loro zampette corte e non molto potenti potrebbero risentirne e avere grossi problemi di salute.
Le galline di razza Chabo hanno un’indole tranquilla e socievole e sono quindi perfette galline ornamentali per giardini e cortili anche non troppo grandi; sono in tal senso ottimi animali domestici da compagnia.
È una razza avicola molto delicata, soprattutto alle basse temperature, e quindi per allevarla è importante prestare molta attenzione alle sue esigenze fisiologiche.
Depongono poche uova in un anno, circa 150, ma sono ottime covatrici, cosa questa che accomuna un po’ tutte le razze nane di gallina.
La Chabo è riconosciuta in tre tipologie di piumaggio: liscio, arricciato e serico. Per tutte queste tre tipologie le caratteristiche morfologiche e di posizione sono le stesse.