Articolo scritto il 7 Settembre 2022 da Animalissimo Staff

Boston Terrier: Il Cane del Massachusetts

Il Boston terrier è un cane di compagnia di piccole dimensioni molto apprezzato dagli americani, tanto da essere stata onorato nel 1979 come cane ufficiale dello stato dal governo del Massachusetts.

Le sue origini provengono dal 1800 quando inizialmente l’obiettivo era quello di creare dei cani da combattimento e per questo motivo vennero incrociati tra loro il Bulldog inglese e cani terrier di piccola taglia.
Poi negli anni successivi cominciarono a delinearsi le caratteristiche principali del Boston Terrier, anche se approssimativamente.
Anche il nome Boston Terrier non venne assegnato subito, ma solo dopo diversi anni.
Nel 1889, una trentina di proprietari di Boston Bull Terriers formarono l’American Bull Terrier Club e li chiamarono Round Heads o Bull Terriers. Nell’ultimo decennio del 1800, tuttavia, si affermò il nome di Boston Terrier, in onore della città d’origine della razza.
Solo nel 1893 venne riconosciuto da parte dell’American Kennel Club e successivamente vennero definiti altri dettagli che portarono a delle modifiche degli standard.
Nel 1979 fu poi designato come cane ufficiale dello Stato del Massachusetts. Ma la sua popolarità negli Stati Uniti si vede anche dal fatto di essere la mascotte di innumerevoli college e delle loro squadre sportive.

Il Boston terrier appartiene alla famiglia dei molossoidi e ne esistono tre diverse tipologie, che differiscono tra loro per il peso:

–         la categoria dei leggeri, con un peso inferiore ai 6,75 kg;

–         la categoria dei medi che va dai 6,25 kg ai 9 kg;

–         la categoria dei pesanti, con peso superiore ai 9 kg, ma mai oltre gli 11 kg.

Il pelo è liscio, lucido e corto. Il colore è striato, nero, foca, con delle macchie bianche.
Il suo fisico è muscoloso e dall’aspetto quadrato, evidenziato dalla caratteristica mascella. Appare un po’ tozzo e sproporzionato, con il tronco molto corto.

L’altezza oscilla dai 38 ai 43 cm. Per le sue dimensioni, è fondamentale che segua un’alimentazione molto equilibrata, evitando assolutamente che prenda peso oltre i limiti consentiti.
La coda è corta, le orecchie a punta. Gli occhi sono scuri e in genere molto grandi innanzi ad una testa molto piccola.

Nonostante il suo aspetto e le sue origini, gli allevatori negli anni sono riusciti a rieducare la razza, rendendolo oggi un buon cane da compagnia, ideale per le famiglie, molto intelligente.
Il Boston terrier è sempre attento a tutto quello che accade intorno a lui e all’ambiente in cui vive, se aggredito riesce a difendere bene sé stesso e i suoi padroni.

Ama stare insieme al padrone e ai bambini, ma non disdegna neanche i suoi momenti di solitudine. Si presta a coccole e giochi, rendendosi davvero amabile.
Non ha bisogno di grandi spazi e ha poche pretese; quindi, si adatta anche alla vita in appartamento, dal momento che non perde neanche troppi peli e richiede poche cure.
Le sue caratteristiche temperamentali lo rendono anche un cane particolarmente adatto a chi è alle prime esperienze con gli animali.

CATEGORIA ANNUNCIO: