Articolo scritto il 2 Settembre 2022 da Animalissimo Staff
749° Edizione de “La Sagra dei Osei a Sacile” – 4 Settembre 2022
A Sacile, nel piccolo comune friulano in provincia di Pordenone, domenica 4 settembre 2022, si svolgerà, presso il Giardino della Serenissima, la famosissima ed unica nel suo genere Sagra dei Osei, dedicata agli uccelli da canto.
Questa del 2022 sarà la 749°edizione, infatti, la Sagra si tiene da oltre 700 anni acclamando lo stupore e l’interesse di milioni di allevatori da tutta Italia essendo definita come la più importante manifestazione avicola a livello europeo.
Nata come mercato avicolo e di attrezzi per l’uccellanda, oggi la Sagra dei Osei è un evento dove si intrecciano storia, cultura, ambiente e turismo.
Le prime notizie della Sagra risalgono al XIII secolo, precisamente nel 1274, quando la popolazione chiese al patriarca Raimondo della Torre, la possibilità di spostare il mercato di San Lorenzo entro le mura cittadine per farlo diventare fiera franca.
Nel corso dei secoli questa splendida città, affacciata sul Livenza, ha mantenuto intatta la tradizione fieristica trasformandola in un mercato esclusivo di volatili.
Nel 1909 ci fu una svolta definitiva che vide la comparsa della Sagra all’interno di un regolamento specifico capace di definire l’identità di questo mercato nella sua unicità a livello nazionale.
Oltre che all’esposizione nazionale degli uccelli si potrà assistere anche al concorso canoro con l’elezione del tordo nazionale. Sarà inoltre presente una mostra di animali da cortile, una mostra storica dell’apicoltura e una gara dei chioccolatori, ossia gli imitatori del canto dei volatili.
Inoltre, negli ultimi anni l’Associazione Pro Sacile ha dedicato particolari sensibilità verso la promozione delle eccellenze locali e la valorizzazione della città stessa.
La spettacolare Sagra Dei Osei sarà dunque ricca di spettacoli, intrattenimenti, musica e buon cibo locale, che coloreranno anche per il 2022 le serate e le giornate sacilesi.
Per arrivare alla Sagra di Sacile si può seguire l’A28 o l’A27 con uscita a Conegliano e proseguimento sulla SS13.