Articolo scritto il 1 Settembre 2022 da Animalissimo Staff

Gallina Ornamentale Orpington

Le galline ornamentali di razza Orpington sono esemplari di stazza grande e pesante e appaiono ancora più voluminose grazie al folto e soffice piumaggio di cui sono provviste.

I primi anni del XX secolo sono caratterizzati da un’esplosione della richiesta di capi, visto l’aumento vertiginoso dei prezzi di questa razza avicola popolarissima.
La prima varietà, quella nera, è stata seguita nel 1889 dalla varietà bianca, fino ad arrivare alla nota Orpington fulva nel 1894.
Nel giro di pochi anni Joshep Partington introdusse nuove modifiche alla razza, tra cui l’introduzione di una grande quantità di frange e di un piumaggio morbido e folto.

Proprio per la loro bellezza e per questo loro carattere così mansueto e dolce, si narra che le Orpington siano anche le galline preferite dalla Famiglia Reale britannica.

Gli esemplari di questa razza sono ottimi animali da compagnia, ideali per chi è alle prime armi con un pollaio e adatte anche per stare con i bambini. Sono molto docili e non inclini alla fuga perché hanno ali piccole e zampe corte.
Amano stare all’asciutto ed avere a disposizione un pascolo d’erba in abbondanza: nel caso di disponibilità d’erba bella fresca e verde, hanno la tendenza ad eccedere e quindi ad ingrassare, e per questo è bene che abbiano modo di fare molto movimento in libertà, per compensare le calorie ingurgitate e mantenere il peso forma.

Le galline Orpington sono inoltre delle ottime chiocce, affettuose e premurose con i pulcini, molto portate naturalmente alla cova, e spesso sono quelle che nel pollaio prendono l’iniziativa di accovacciarsi sulle uova nel nido.
Depongono tra le 175 e le 200 uova all’anno di dimensioni medio-grandi e dal guscio di colore marrone chiaro rosato.
A differenza di altre razze, non smettono di deporre nemmeno in inverno, anzi, grazie all’abbondante piumaggio reggono bene anche le temperature più rigide.

Vediamo ora di seguito tutte le specifiche e tutte le varietà della gallina di razza Orpington riconosciute dallo standard italiano, così come risultano nell’elenco della FIAV:

 I – GENERALITÀ

Origine: Selezionata dall’inglese William Cook nel 1886. Il nome (Orpington) deriva dal villaggio dove viveva Cook. Selezionata incrociando differenti razze, quali, Minorca, Plymouth Rock e Langshan.

Uovo: Peso minimo g. 55

Colore del guscio: bruno.

Anello Gallo: mm. 22

Anello Gallina: mm. 20

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo molto pesante e massiccio, con portamento molto basso e temperamento calmo e fiducioso. Ha la linea del dorso ascendente e il tronco arrotondato su tutti i lati che gli conferiscono la caratteristica forma a dado. Selezionare soggetti con cresta piccola e con piumaggio abbondante ma non troppo soffice. Nella selezione si deve cercare di mantenere una razza a duplice attitudine, svelta nella crescita e buona produttrice di uova, in special modo nel periodo invernale.

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: a forma cubica, quindi l’altezza, la larghezza e la profondità dovrebbero avere la stessa misura, la gallina appare ancora più compatta del gallo.

Testa: piccola, ben arrotondata.

Becco: corto, forte e leggermente arcuato; per il colore segue quello dei tarsi, di solito un po’ più chiaro.

Occhi: grandi.

Cresta:

1) semplice: piccola, ben eretta nei due sessi, con 4/5 denti non troppo lunghi, il lobo non troppo largo, segue la linea della nuca.

2) a rosa: non troppo alta e con fine perlatura; spina che segue la linea della nuca. Ammessa nelle colorazioni Fulva e Nera.

Bargigli: di media grandezza, rotondi, ti tessitura fine, rossi.

Faccia: rossa, di fine tessitura, senza piume.

Orecchioni: di media grandezza, lisci, rossi.

Collo: lievemente arcuato, non troppo lungo, con mantellina abbondante.

Spalle: larghe e ben sviluppate, coperte dalla mantellina.

Dorso: largo, apparentemente corto perché ricoperto in parte dalla mantellina e dall’abbondante piumaggio della groppa. Il punto più basso è alla base della mantellina poi sale verso la coda. La linea collo, dorso, coda forma un arco uniforme senza bruschi angoli.

Ali: ben serrate al corpo e portate orizzontali.

Coda: corta e molto larga, nel gallo le timoniere sono coperte da numerose falciformi. Anche nella gallina la coda è corta, portata alta e con timoniere quasi nascoste dalle abbondanti copritrici. Il punto più alto della coda del gallo è all’incirca in linea con l’occhio, nella gallina un po’ più basso.

Petto: largo, molto profondo e ben sviluppato.

Zampe: gambe muscolose e posizionate larghe, abbondantemente ricoperte di piume. Tarsi mediamente corti e forti, non impiumati, parte del tarso deve essere ricoperto dal piumaggio; quattro dita. Per il colore vedere le singole colorazioni.

Ventre: largo, profondo e pieno. Armoniosamente raccordato con il petto, in modo da trovarsi su un unico livello.

2 – PESI

GALLO: Kg. 4,0 – 4,5

GALLINA: Kg. 3,0 – 3,5

Difetti gravi: Corpo stretto, forma a Cocincina, linea del dorso troppo lunga o assente; cuscini sulla groppa; petto troppo alto o cadente; posizione della linea inferiore troppo alta o strisciante; coda troppo lunga o pendente, a punta o troppo aperta; bianco negli orecchioni, tarsi troppo lunghi o troppo corti.

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: Molto abbondante e piuttosto morbido a causa del folto piumino, ma non troppo gonfio, deve essere ben aderente al corpo. Non deve essere morbido come nella Cocincina.

IV – COLORAZIONI

BARRATA

PETTO ARGENTO

BIANCA

BLU ORLATA

FULVA

FULVA ORLATA NERO

ROSSA MILLEFIORI

NERA

NERA PICCHIETTA BIANCO

PERNICIATA MAGLIE NERE

ROSSA

 

CATEGORIA ANNUNCIO: