Articolo scritto il 19 Agosto 2022 da Animalissimo Staff
Il Barboncino: Il Cane da Salotto per Eccellenza
Il barboncino, soprannominato anche “barbone nano” è il cane da salotto per antonomasia, che rientra tra le razze più nobili di tutti i tempi.
Si tratta di un cane attivo e dinamico che ama la compagnia e la vita all’aria aperta. Adora passeggiare, correre e saltare.
A contendersi il podio di natività di questa razza canina così diffusa ed apprezzata in Europa, sono Francia, Italia e Germania.
L’ipotesi più accreditata collega le origini del barboncino al barbet, razza descritta e citata in molte opere fin dal secolo XVI e diffusa in Francia.
Questo cane deve la sua fama aristocratica all’aspetto fiero ed al portamento elegante.
Oltre a questo, le caratteristiche fisiche ridotte e ben proporzionate, oltre che al manto morbido e arricciato che richiede un’accurata toelettatura, rendono questi esemplari “nobili”.
Anche la loro camminata saltellante ed armoniosa, trasmette una sorta di superiorità che per secoli li ha etichettati come cani da compagnia prediletti alle famiglie nobili di mezza Europa.
Sono cani molto intelligenti, brillanti ed astuti: non a caso, questa razza è la più usata nei numeri circensi.
Il barboncino nano corrisponde ad una razza di cani di piccola taglia classificata come braccoide. Esistono diverse taglie, praticamente identiche, che si differenziano soltanto per le dimensioni: si tratta di barboncini toy, nani, medi e grandi.
L’altezza del barboncino varia a seconda del tipo.
Il toy, deve misurare al garrese da 23 a 28 cm e pesare circa 4/7kg, il nano va dai 28 ai 35 cm e di peso tra 6-7 kg, mentre il medio dai 35 ai 45 cm con peso tra i 10 e 12 kg.
Solo il vero barboncino arriva al garrese fino ai 45-60 cm, per un peso medio che oscilla tra i 15 e i 25 kg.
Dal suo aspetto traspare intelligenza, dinamicità, attenzione e viste le perfette proporzioni, eleganza e fierezza nel portamento.
Nel corso dei secoli, infatti, si è affermato come cane prediletto dai regnanti che lo consideravano quasi un ‘ornamento’ delle loro dimore e lo agghindavano di fiocchi e gioielli.
Il pelo folto e arricciato varia di colorazione nelle tonalità del bianco, marrone, grigio, nero, rosso fulvo e albicocca.
Il suo carattere vivace e gioioso mette tutti di buonumore tanto da distinguersi per la sua particolare devozione verso il proprio padrone e per la famiglia.
Ama la compagnia di bambini, verso i quali si dimostra equilibrato e giocoso.
Non è mai aggressivo, è socievole nei confronti degli altri animali e ama l’acqua.
È una razza nota per la sua fedeltà e per l’adattabilità all’addestramento. Tutto ciò lo rende un cane da compagnia adatto a qualsiasi ambiente familiare e domestico, a condizione che gli si garantisca una lunga uscita quotidiana per correre al parco e giocare con qualche amico.
Nelle esposizioni cinofile riscuote da sempre molto successo, ma il suo aspetto tradisce le reali origini visto che anticamente veniva utilizzato come cane da caccia, più che da esposizione.
Vista la sua intelligenza e reattività, impara molto in fretta ed è solito distinguersi nelle discipline di agility e obedience.