Articolo scritto il 17 Agosto 2022 da Animalissimo Staff
Le Uova vanno Conservate in Frigorifero o a Temperatura Ambiente?
Una domanda che molte persone si pongono dopo aver acquistato le uova al supermercato o dopo averle raccolte al pollaio riguarda la conservazione: è meglio tenerle fuori o dentro il frigorifero?
In realtà vale la pena dire che esistono uova più o meno resistenti all’attacco dei batteri esterni, come la molto temuta salmonella, e questo fatto è dovuto semplicemente allo spessore e alla durezza del guscio.
Ne sono un esempio le uova deposte dalle nostre galline Marans, le quali sono caratterizzate da un guscio molto resistente e solido che le rende impermeabili all’intrusione di un qualsiasi battere esterno.
In Italia, acquistando le uova al supermercato vediamo che sono conservate, solitamente fuori dal frigorifero ma spostandoci all’estero, noteremo che vengono tenute in frigo anche prima dell’acquisto. Per quale motivo?
Questa differenza di modalità di conservazione ha un solo ed unico responsabile: la salmonella, e soprattutto due differenti modalità di approccio per contrastarla.
Negli allevamenti italiani, infatti, si predilige sempre un allevamento a terra e una vaccinazione delle galline contro la salmonella, scelte che riescono ad evitare possibili casi di infezione. È per questo motivo che nei nostri supermercati le troviamo esposte a temperatura ambiente; perché appunto, nella stragrande maggioranza dei casi, le uova sono sane.
Altro motivo per il quale non vengono conservate in frigorifero prima della vendita è per evitare che shock termici, soprattutto d’estate, incrinino la cuticola esterna dell’uovo, che rappresenta la maggior difesa del guscio contro l’intrusione dall’esterno di batteri.
Meglio dunque mantenerle sempre a temperatura ambiente e lasciare che le difese naturali presenti nel guscio dell’uovo facciano il loro lavoro.
Una volta che sono state acquistate al supermercato è altamente raccomandato di collocarle all’interno del frigorifero mantenendole chiuse all’interno del loro involucro in modo da abbattere, attraverso il freddo, qualsiasi minima possibilità di cariche batteriche nocive.
Non esiste dunque una linea guida comune che sia più corretta dell’altra ma in generale potremo dire che le uova acquistate al supermercato vanno conservate in frigorifero mentre le uova raccolte dal pollaio domestico no.
In questo caso siamo sicuri che i nostri esemplari siano sani e non c’è alcuna possibilità che siano contagiate da salmonella o altri batteri pericolosi, e dunque non necessitano di essere sottoposte al periodo di refrigerazione.
Per avere conferma che lo stato di salute delle galline sia ottimale, è opportuno eseguire periodicamente delle analisi delle feci ed evitare il contatto con volatili selvatici e topi all’interno del pollaio, anche per ciò che riguarda mangiatoie e abbeveratoi.
Comunque, in caso di dubbi, per non correre alcun pericolo, la soluzione migliore per consumare le uova senza correre rischi è la cottura.