Articolo scritto il 29 Luglio 2022 da Animalissimo Staff

Il Re dei Terrier: L’Airedale Terrier

L’Airedale Terrier viene soprannominato “King of Terriers”, il Re dei Terrier.

Questo esemplare è nato dall’incrocio tra la razza Black and Tan Terrier, e l’Otterhound. Alcuni esperti ritengono che i suoi antenati siano degli esemplari di  Basenji, un cane africano giunto in Inghilterra durante le varie operazioni commerciali. Questo terrier venne impiegato inizialmente per le sue doti di abile cacciatore di lontre. Ben presto però si mise in mostra contro predatori ben più grandi, quali gli orsi o i cinghiali.
Qualche decennio più tardi l’esercito inglese lo arruolò, riconoscendone le particolari doti utili per ritrovare i corpi o fungere da ausiliario nelle varie operazioni di soccorso.
Lo standard della razza venne definito dal Kennel Club di Londra oltre un secolo fa, precisamente nel 1886. Da allora questo cane continua ad essere apprezzato, seppure i cambiamenti storici ed evolutivi ne hanno modificato in parte l’indole.

Il nome Airedale proviene dall’omonima vallata situata nella regione dello Yorkshire, in Inghilterra settentrionale, patria natia di questa razza.
Si tratta di un cane adatto a chi cerca un animale in grado di fare la guardia, ubbidiente, affettuoso e leale. 

L’Airedale terrier è un cane di taglia media, ben proporzionato, con la testa particolarmente lunga e piatta e il collo muscoloso. I maschi sono alti 58-61 cm, le femmine 56-59 cm.
Il corpo è muscoloso e snello, la coda ha l’attaccatura alta.
Il pelo è folto e duro, si presenta piuttosto ruvido al tatto e ricopre l’intera corporatura, compresi gli arti. Il sottopelo si caratterizza invece per essere più morbido. Il mantello è interamente color fuoco, più scuro a livello delle orecchie e con la sella tipicamente nera.

Gli esemplari di questa razza abbaiano raramente e possiedono un olfatto e una vista ben sviluppati.

Oggi viene per lo più impiegato come cane da guardia, mostrando di saper difendere egregiamente il suo territorio. Ama essere libero, dunque, ne risentirà sicuramente se costretto alla vita da appartamento: questa è una razza che ha bisogno di muoversi e stare a contatto con la natura.

Educare un cane di questo tipo significa far capire sin da subito chi è il vero padrone. Prima dei 15 mesi difficilmente riuscirete ad ottenere qualcosa da lui, sviluppando con tempi molto lunghi.

La durata media della vita è di 12 anni. Necessita di una buona toelettatura del pelo almeno due volte all’anno. In questo caso si utilizza la tecnica dello stripping: il pelo viene strappato e non tagliato. Spazzolarlo regolarmente manterrà il mantello in salute e gradevole dal punto di vista estetico.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: