Articolo scritto il 27 Luglio 2022 da Animalissimo Staff

Tacchino dei Colli Euganei: due Specie a Confronto

Tra le tante razze di tacchino che popolano e che hanno popolato la nostra penisola, il Tacchino Bronzato dei Colli Euganei sta sempre più facendo parlare di sé tra gli avicoltori amatoriali.
È una razza rustica di origine veneta, più precisamente della zona dei colli euganei, da cui prende appunto il nome.

Il Tacchino Bronzato dei Colli Euganei è un tacchino di piccole dimensioni, con maschi che raggiungono i 5 Kg e femmine che pesano tra i 2,5kg e i 3Kg.
Sono in genere animali molto rustici, adatti ad un allevamento di tipo estensivo, ottimi pascolatori. Le femmine hanno uno spiccato istinto alla cova, e le piccole dimensioni le rendono ottime covatrici di uova di gallina.

Il Tacchino Bronzato Comune invece, ha una mole più grande: i maschi possono arrivare a pesare anche fino a 7 kg, mentre il peso delle femmine oscilla tra i 3kg ai 3,5kg. Le due razze hanno in comune il colore della livrea, bronzata appunto, ma nel tacchino dei colli euganei sono presenti riflessi metallici più accentuati, come anche nelle femmine, dal piumaggio molto ricco di riflessi.

Il capo è di media grandezza e nei maschi è privo di piume. Il becco è corto e forte, motivo per il quale sono ritenuti ottimi procacciatori di cibo durante il pascolo.
Hanno una corporatura di forma cilindrica, dal dorso ampio e allungato verso la groppa e una coda lunga portata chiusa, come le ali, portate aderenti al corpo. 
Il petto è largo e muscoloso. I maschi hanno un ciuffo di setole dure e nere, nascoste sotto al piumaggio, nel caso degli esemplari più giovani, e invece meno sviluppate nelle femmine, ma in entrambi i sessi, sono segno di buona salute e vitalità.
La colorazione dei tarsi è quasi nera, molto scura. Sono piuttosto corti e dotati di quattro dita. Nei maschi è presente anche uno sperone, molto più sviluppato in età adulta. La colorazione della pelle invece, va dal bianco al giallo aranciato, di consistenza piuttosto sottile e morbida.

Raggiungono la maturità sessuale in entrambe i sessi intorno ai 6-7 mesi. Le femmine depongono uova di una colorazione che va dall’avorio al rosato, leggermente puntellate di marrone, e dopo circa un mese si potrà assistere alla loro schiusa.

Negli scorsi anni la FIAV ha inserito la razza nel proprio standard, specificando che il colore della pelle di questi animali deve essere giallo. La cosa però va contro a una serie di testimonianze che vedono la pelle di questi animali di colore bianco.
Da alcuni anni i giudici dell’Entente Européenne d’Aviculture hanno notato ed ammirato le caratteristiche di questa popolazione di tacchini di piccola taglia, diffusa appunto in Veneto, caratterizzata spesso da pelle di colore giallo, a volte giallo paglierino intenso.

A Camponogara, sita tra Padova e Venezia, erano allevati tacchini bronzati di piccola mole, dalle caratteristiche analoghe a quelle dei Bronzati Euganei. Le testimonianze dei contadini e degli agricoltori locali affermano che, sebbene il colore della pelle non fosse fatto oggetto di selezione, erano spesso preferiti capi a pelle gialla, anche se animali a pelle bianca pare non fossero infrequenti.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: