Articolo scritto il 26 Luglio 2022 da Animalissimo Staff
Il Cane di Razza Maltese
Il cane maltese è di origine mediterranea. È un esemplare apprezzato fin dall’epoca romana, in cui veniva addomesticato nelle case nobili per la sua bellezza ed intelligenza.
La prima esposizione a cui questo cane partecipò fu nel 1862 in Gran Bretagna.
In passato fu utilizzato sulle navi e nei porti come cacciatore di piccoli animali roditori ed è noto anche per essere stato uno degli animali da compagnia più fedeli durante la corte di Luigi XIV, quando le nobildonne di Versailles li nascondevano nelle lunghe maniche per averli sempre accanto.
Il Maltese è esclusivamente di colore bianco e con un pelo molto folto. Gli occhi sono tondi di media grandezza e un po’ più piccoli del naso, le orecchie sono simili a un triangolo al contrario. Le zampe sono medie, e la coda forma un’unica grande curva, la cui punta ricade fra le anche toccando la groppa spesso arrotondata in avanti.
Non esistono taglie diverse ma un unico standard riconosciuto, tuttavia la dimensione e la corporatura possono oscillare naturalmente tra circa 3 kg e 4-5 kg, soprannominandoli “maltesi toy” o “nani”. In realtà si tratta semplicemente di maltesi di piccole dimensioni.
Nelle esposizioni di un tempo, i Maltesi venivano suddivisi per taglia: sotto 2 kg piccola mole e sopra sino ai 5 kg grande mole. Successivamente la misura cambiò da 21 a 25 cm per il maschio, e da 20 a 23 cm al garrese la femmina, e non si fece più riferimento al peso.
Il temperamento del Maltese è in generale molto allegro ma anche placido, reattivo, gentile, accomodante ed attivo ed è un ottimo cane da compagnia. Si affeziona molto alla persona che ha scelto come padrone e cerca di stargli sempre vicino, anche dotato di grande capacità di apprendimento, molto attento; inoltre queste sue caratteristiche lo rendono un ottimo cane da guardia che avverte anche il minimo rumore. Raramente ha la tendenza a mordere, e il suo carattere è socievole sia con persone estranee che altri animali. Inoltre, è forte e robusto anche se all’apparenza può sembrare fragile.
Il Maltese i primi trenta giorni viene nutrito esclusivamente dal latte materno della mamma, e solo successivamente cambierà alimenti. Si deve tenere conto del fatto che comunque un cambiamento nell’alimentazione produce effetti sull’intestino quindi se viene fatto improvvisamente potrebbe causare diarrea, abbastanza grave per i cuccioli.
Dovrà abituarsi a mangiare crocchette specifiche bagnate in acqua molto calda e poi schiacciate della consistenza di una pappina morbida e quasi liquida così che i cuccioli possano iniziare a mangiarla leccandola dalla ciotola, le crocchette sono preferibili bagnate perché non avendo ancora i denti potrebbero ingoiarle intere e velocemente.
È consigliabile dare le crocchette per cuccioli bagnate fino a passare a darle secche verso i 3 mesi.
Nel maltese, come in tutti i cani con mantello bianco, è possibile che il dotto lacrimale non riesca a smaltire tutti i liquidi che fuoriescono e che finiscono col macchiare il pelo di rosso e spesso succede perché il dotto lacrimale è infiammato e quindi ostruito e la causa può essere di origine alimentare, in quel caso si passa a crocchette a base di pesce, e quindi pesce e riso, pesce e patate con proteine e grassi in minor quantità e soprattutto di più facile digeribilità.
Il pelo non subisce la muta primaverile e autunnale, quindi si presenta sempre molto abbondante e necessita di quotidiane spazzolature.