Articolo scritto il 25 Luglio 2022 da Animalissimo Staff

La Gallina Ameraucana: Origini, Curiosità e Caratteristiche

La Gallina Ameraucana è stata creata negli Stati Uniti intorno al 1970. Discende dai polli portati dall’America del Sud, principalmente di razza Araucana, che deponevano uova dal guscio blu.
La Ameraucana è stata allevata nel corso degli anni in modo da poter mantenere la caratteristica delle uova blu, ed in modo da eliminare il difetto della coda corta della gallina Araucana. In questo modo le galline di questa specie hanno un tasso di fertilità molto più elevato rispetto a quello delle loro discendenti, e depongono uova di colore blu pastello. Rispetto alle galline Araucana, inoltre, le Ameraucana sono più grandi, e pesano generalmente un chilo in più. Un’affinità all’Araucana si trova nel colore, che presenta tonalità che spaziano dal nero al bianco, passando per l’argento il blu ed il marrone.
Inoltre, un altro elemento di similitudine con i loro predecessori si trova nei bargigli, che sono piccoli e di colore rosso, oppure assenti.
Il colore delle zampe invece è generalmente di un blu leggero, tranne negli esemplari di colore nero, che hanno zampe più scure.
La prima cosa da fare per cominciare un allevamento di Ameraucana, è controllare che gli esemplari scelti abbiano i tratti conformi allo standard della razza. Dopo, fatto ciò, è raccomandabile lasciare circa dalle 8 alle 12 galline per ogni gallo ed assicurarsi che quest’ultimo abbia compiuto i vari rituali di accoppiamento e che abbia cominciato a fecondare le uova.
L’Ameraucana femmina comincia a deporre uova all’età di 6 mesi. Il gallo invece, raggiunge la propria maturità sessuale dopo circa 4-5 mesi.

Questa razza è classificata in otto specie in base al colore del piumaggio. La caratteristica principale di questo pollame è la presenza di basette pronunciate che nascondono una piccola testa.

I tratti caratteristici dell’Ameraucana sono occhi rosso o rosso scuro, lobi rossi e allungati, grande becco ricurvo, grandi ali che permettono all’uccello di volare e zampe di media lunghezza, con una regolazione ampia.

I galli di questa razza si distinguono per il comportamento aggressivo, che mostra il proprio carattere in relazione ai proprietari e ai polli. Pertanto, si consiglia di tenere i maschi in recinti separati. Questo uccello è caratterizzato dalla curiosità, in relazione alla quale le femmine sono costantemente in movimento, alla ricerca di qualcosa di interessante.

La razza Ameraucana è allevata anche per produrre carne dal sapore insolito e uova luminose, che sono molto richieste. I polli di questa razza “non amano” schiudere i pulcini. In un anno, le femmine adulte sono in grado di deporre fino a 210-250 uova, il cui peso è, in media, di 65 grammi.

CATEGORIA ANNUNCIO: