Articolo scritto il 5 Luglio 2022 da Animalissimo Staff

L’Apparato Locomotore e Muscolare delle Galline

Conoscere le varie parti del corpo delle galline è molto utile per capire di che cosa parla il veterinario e poter intervenire tempestivamente in caso di problemi.

L’apparato locomotore è la parte del loro corpo formata da muscoli e ossa che consentono il movimento e sostengono il corpo.
Lo scheletro è formato da una buona parte di ossa pneumatiche: queste sono ossa leggere e cave che consentono all’animale di compiere balzi e planate di maggior lunghezza ma, nonostante ciò, il fatto di ridurne il peso è comunque utile per facilitare la loro mobilità a terra.
L’aria che si trova nelle ossa pneumatiche arriva grazie ai sacchi aerei, situati al loro interno, e collegati ai polmoni. Nelle galline sono presenti anche le ossa compatte che si trovano negli arti posteriori e servono per sostenere il peso.

L’ala è l’arto anteriore e non serve per camminare ma come aiuto planare, per compiere salti e per l’equilibrio. Questa è collegata al tronco dal cinto scapolare, formato da scapola, coracoide e clavicola. Dopo il cinto scapolare si trova l’omero, il radio e l’ulna e poi il carpo, il metacarpo e le dita.
Lo sterno è carenato cioè formato da una robusta cresta ossea che consente l’attacco ai muscoli pettorali.
Le vertebre lombari e sacrali sono fuse in un unico osso e, assieme i coxali, delimitano la cavità del bacino. I coxali sono posizionati distanziati tra loro per consentire il passaggio delle uova. Sul bacino si trova l’arto posteriore, formato dal femore, dalla tibia e fibula, dal metatarso e dalle falangi.
Queste ossa sostengono la parte della coscia, della gamba, dello stinco e del piede, formato da 4 o 5 dita in base alla razza.

L’apparato scheletrico può presentare difetti che fanno squalificare una gallina dalle mostre di esposizione come:

–    becco storto o con le due parti incrociate,

–    gibbosità del dorso,

–    ossa dell’ala disallineate: ciò comporta la scorretta postura delle penne,

–    dita storte,

L’apparato muscolare
è l’insieme degli organi che permettono il movimento. La tendenza nel mondo avicolo è la selezione di galline con masse muscolari sviluppate e pesanti a discapito del volo.

I muscoli più sviluppati sono i pettorali, disposti sullo sterno e la carena, e servono per il movimento delle ali. I muscoli pettorali differiscono dagli altri muscoli per la colorazione rosa pallido da cui proviene il nome carne bianca.
Dopo i muscoli pettorali, tra quelli di maggior interesse, ci sono quelli della gamba e dei glutei. Questi muscoli consentono all’animale di camminare, atterrare e appollaiarsi.
Il movimento del piumaggio invece è dato dalle contrazioni dei muscoli cutanei, inseriti sulla porzione di calamo infissa nella cute, che attraverso la loro contrazione sollevano o abbassano le penne.

 

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: