Articolo scritto il 4 Luglio 2022 da Animalissimo Staff

Cane Shih Tzu: la razza più indicata per i Bambini

Lo Shih tzu è un cane di piccola taglia originario della Cina. Questo nome significa cane leone e non a caso tagliando il pelo essi somigliano molto al re della foresta.

Fu nel XVII che vennero incrociati questi esemplari con il Pechinese, il Tibetano e il Lhasa Apso e in poco tempo divennero il simbolo per eccellenza della dinastia cinese.
All’epoca, con il nominativo “Apso”, si soprannominavano tutti i cani a pelo lungo, e solo dopo il 1930 vennero esportati al di fuori del territorio cinese.
La razza venne successivamente inclusa all’interno del Gruppo FCI 9 dei “Cani da compagnia” e insieme al Lhasa Apso e al 
Pechinese, appartiene alla categoria dei cani tibetani.

Si adatta molto facilmente alla vita di appartamento e, tra i cani da compagnia risulta essere il più tranquillo, docile e mansueto.
Possiede occhi sono scuri e ben distanziati, testa larga e sguardo dolce.
Il corpo è più lungo che alto, con una coda buffa a pennacchio. L’altezza al garrese non supera i 27 cm e il peso è compreso tra 4,5 e 8 kg a seconda del sesso.
Il mantello è composto da un pelo lungo, liscio e fitto che arriva a coprire gli occhi. Si trovano esemplari tutti i colori, i più diffusi sono di color caramello e grigio.

La razza si contraddistingue per una personalità molto forte, a tratti testarda, ma sempre affettuosa e socievole. In famiglia si rivela anche un buon cane da guardia e nonostante non sia quello il suo compito, non manca di abbaiare non appena nota un estraneo, verso cui si mostra molto diffidente.
È molto giocherellone e vivace, intelligente ed estroverso. Si abitua da subito a convivere con bambini ed altri animali.
Ama trascorrere gran parte del suo tempo sul divano, dove richiede molte coccole al padrone.

Pur essendo un cagnolino di piccola taglia necessita di essere addestrato con costanza e continuità fin da piccolo. Niente maniere forti, ma un approccio positivo all’apprendimento. Non basatevi sulla paura della punizione per far imparare le regole di base, ma solo motivazione e ricompensa. Anche se i risultati possono arrivare più tardi, avrete la garanzia di costruire un rapporto di fiducia con il vostro amico a 4 zampe.
Gli elementi-base dell’addestramento di questo tipo di cani da compagnia sono:

·        La costanza: affinché il cucciolo impari, bisogna ripetere l’esercizio o l’ordine ogni giorno, fino a quando non sarà ben memorizzato. Solo ripetendo nel tempo si ottengono risultati. Si tratta di un cane intelligente, anche se è un po’ testardo e ostinato. Non bisogna necessario chiedergli troppo. Finirà per non ascoltarvi. Limitatevi ai comandi più importanti e assolutamente essenziali. E queste raccomandazioni possono essere applicate a tutte le razze di cani;

·        La coerenza: bisogna essere coerenti. Scegliete dei comandi che siano semplici da ricordare e da impartire e non cambiateli. Lo stesso vale con i divieti ed i permessi, perché il cane non capirà cosa vi aspettate da lui. Inoltre, è più facile rimuovere un divieto che un permesso. Se certe cose saranno vietate al cane adulto, dovrete vietarle subito, da cucciolo, per evitare di turbarlo;

·        Il richiamo: è il comando di base per qualsiasi cane, indipendentemente dalla taglia o dalla razza. Insegnare al cane a tornare se si allontana, permette di proteggerlo e prevenire gli incidenti. Cominciate in un’area sicura e chiusa come un recinto per cani. Chiedete a un’altra persona di aiutarvi e a turno chiamate l’animale, lodandolo quando viene da voi. Poi spostatevi in una zona aperta, ma lontano da potenziali pericoli. Ripetete il richiamo regolarmente, il cucciolo lo imparerà molto rapidamente;

·        La pazienza: non è ragionevole aspettarsi che il cucciolo capisca subito cosa volete da lui. Ci vuole pazienza e non bisogna arrabbiarsi quando fa qualcosa di stupido o non ascolta. Ripetete gli esercizi e lasciategli fare degli sbagli. Ha bisogno di ripetere gli esercizi più volte nel tempo per ricordarli bene.

Lo Shih Tzu è un cane che non può essere lasciato solo per troppo tempo. Nonostante ciò, dev’essere abituato a trascorrere qualche ora in solitudine altrimenti potrebbe sviluppare un iper-attaccamento al padrone e soffrire di ansia da separazione.

In genere vivono a lungo, nonostante i numerosi problemi di salute cui sono soggetti: respirano male, soffrono di ernia al disco e spesso manifestano problemi ad occhi e orecchie.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: