Articolo scritto il 30 Giugno 2022 da Animalissimo Staff

La Razza Yokohama

La razza Yokohama a spalle rosse, denominata anche Yokohama bianca a disegno rosso, è una razza di pollo di origine giapponese.
Le origini della razza risalgono al 1880, quando un appassionato avicoltore, Hugo Du Roi, la creò e la importò successivamente in Giappone, precisamente a Yokohama.

Questa specie è conosciuta in tutto il mondo grazie alle bellissime piume ornamentali della coda, che possono raggiungere e superare il metro di lunghezza.
È un esemplare molto vivace e attivo che necessita di ampi spazi in cui potersi muovere liberamente. Per questo motivo, oltre che al pollaio sarà necessario installare un recinto per garantire ulteriore spazio su cui razzolare nelle ore di luce. I galli Yokohama, vista la lunghezza della coda, dovrebbero essere allevati separatamente, avendo cura di posizionare i trespoli ad almeno un metro di altezza, per evitare che le piume si danneggino.

La Yokohama è una gallina ornamentale di taglia media e con costituzione abbastanza allungata. La gallina pesa tra 1,3 kg e 1,8 kg, mentre il gallo arriva a pesare anche 2,5 kg.
La testa è piatta e allungata, con cresta piccola a cuscinetto, faccia piccola e rossa, becco giallo mediamente lungo e occhi di color rosso arancio. I bargigli sono piccoli come del resto gli orecchioni, rossi e ben aderenti. Il tronco è allungato e leggermente inclinato. Le ali sono portate aderenti al corpo. La coda è orizzontale, portata leggermente alta.
Le zampe non hanno piume e sono fini, con tarsi gialli di media lunghezza. Le dita sono sottili e ben distese.
Il piumaggio è ben aderente al corpo. Le colorazioni riconosciute dalla FIAV sono due: bianco e bianco spalle rosse. Quest’ultimo colore è il più diffuso: la caratteristica tipica è la sfumatura rosso brunastra delle piume sul petto, con macchie color crema a forma di goccia.

A causa del loro carattere spesso scontroso e combattivo, sia con le persone che con i propri simili, è necessario tenere questi animali isolati dal resto del gruppo per evitare continui attacchi.
Non è una razza molto facile da allevare e richiede cure particolari ed attenzioni che un allevatore alle prime armi difficilmente possiede. Oltre a questo, non è classificata come una buona ovaiola, in quanto depone uova piccole e in numero limitato. Nonostante ciò ha comunque la tendenza a diventare chioccia, svolgendo ottimamente il ruolo di madre.

CATEGORIA ANNUNCIO: