Articolo scritto il 31 Maggio 2022 da Animalissimo Staff
Come Nutrire i Pulcini nei Primi mesi di Vita
La parola “pulcino” deriva dal termine latino pullicenus diminutivo di pullus e significa letteralmente piccolo di animale.
Il pulcino è per definizione il piccolo di gallina appena uscito dall’uovo.
Esso viene al mondo da uova feconde covate in natura dalla mamma chioccia oppure inserite all’interno di incubatrici artificiali.
Si trovano all’interno di un uovo, dal guscio molto sottile mineralizzato di calcite, che protegge adeguatamente l’embrione del pulcino durante il suo sviluppo. Oltre alla sua funzione protettiva, la sua parziale dissoluzione dall’interno durante l’incubazione delle uova fecondate o durante la cova naturale, serve come fonte di calcio necessaria per la mineralizzazione dello scheletro del pulcino appena nato.
In questo articolo analizzeremo tutti i consigli e suggerimenti utili per allevare al meglio un pulcino dalla nascita fino ai 3 mesi di vita, età nella quale potrà essere spostato all’interno del pollaio.
Se i pulcini sono venuti alla luce all’interno di una incubatrice, per le prime 48 ore di vita non devono essere tolti della macchina, e questa non deve essere aperta e nessun pulcino deve essere preso in mano. Durante queste prime ore di vita i pulcini devono essere lasciati nel loro ambiente dentro all’incubatrice aumentando l’areazione e diminuendo la temperatura, per asciugare bene il piumino, riprendersi dal grande sforzo della nascita e assestare il proprio metabolismo. Per quanto riguarda l’alimentazione essi traggono energie grazie ai lipidi molto nutrienti presenti nel tuorlo dell’uovo.
Anche nel caso in cui i pulcini nascano dalla chioccia vale quanto detto sopra e l’unico accorgimento è quello di assicurarci che la chioccia abbia a disposizione cibo e acqua per nutrirsi.
Passate le prime 48 ore di vita, il pulcino è pronto per cominciare a nutrirsi autonomamente e dunque, nel caso sia nato all’interno dell’incubatrice, va tolto da questa e messo all’interno di una gabbia o scatola più grande con una ciotola d’acqua anti-annegamento e un altro recipiente con del mangime idoneo per pulcini.
L’alta percentuale di proteine è fondamentale in un mangime per pulcini in quanto deve sostenere la rapida crescita del piccolo.
La scatola dovrà essere posta al riparo dal freddo e dall’eventuale pericolosissimo attacco dei topi.
Se la temperatura esterna non è abbastanza calda, fondamentale aggiungere alla pulcinaia una lampada scaldante.
Nei primi giorni di vita è consigliabile l’osservazione della cloaca del pulcino, perché è molto frequente che si formi un tappo di feci secche che ostruisca il passaggio, problema questo che può causare anche la morte dell’animale.
Frequenti in questi giorni anche dei brevi riposini, che li aiutano a riprendersi dalla fatica nella schiusa e a immagazzinare le energie necessarie.
Il primo mese di vita del pulcino, soprannominato anche “il primo periodo”, serve al piccolo
per stare insieme alla mamma chioccia ed essere nutrito con del mangime specifico.
Nel nostro shop on-line IlVerdeMondo, è disponibile una linea di mangimi a loro dedicata e mirata allo svezzamento dei primi mesi di vita.
Il MANGIME PRIMO PERIODO è composto da Granturco, Farina di Soia Decorticata, Farina Glutinata di Granturco, Farinetta di Frumento, Semi di Soia Tostati, Pula Vergine di Riso, Farinetta di Granturco, Carbonato di Calcio Fosfato Bicalcico, Cloruro di Sodio, oltre che COCCIDIOSTATICO, fondamentale per la tutela della salute dell’animale: questo ingrediente è infatti importantissimo per stabilire la corretta flora intestinale evitando che possano ammalarsi di coccidiosi, malattia frequente e letale per i pulcini.
Questo tipo di mangime assicura la crescita robusta ed armonica dei pulcini e si può utilizzare fino al 35mo giorno dalla nascita.
Successivamente continuare con il MANGIME SECONDO PERIODO, ideale per l’alimentazione degli avicoli dal 36° giorno di vita fino all’età adulta. Questo tipo di mangime assicura la crescita degli animali in modo che possano vivere in salute durante tutti gli stadi di crescita.