Articolo scritto il 21 Marzo 2022 da Animalissimo Staff
La Gallina Sebright
La Sebright è tutt’oggi riconosciuta come la razza di gallina bantam più affascinante e attraente, per il suo aspetto molto elegante e simpatico.
E’ una razza nana di pollo inglese, originaria del diciannovesimo secolo e creata da Sir John Sebright, che le ha dato il proprio nome e che si mise al lavoro con l’intenzione di creare una razza di polli nana che avesse due precise caratteristiche: il piumaggio orlato di nero e la struttura delle penne simile tra maschi e femmine.
Ad oggi non è ancora chiaro quali razze abbia usato a tale scopo, ma ha indubbiamente ottenuto il risultato sperato con successo.
È una delle razze più piccole di pollo, ed una delle più popolari nella categoria delle Bantam rappresentando il tipico pollo ornamentale e da compagnia.
Le varietà di colore sono caratterizzate da un’orlatura intorno ad ogni penna di colore diverso rispetto al resto del corpo.
Il collo è graziosamente inclinato all’indietro e la testa, corta e rotonda, è dotata di una cresta a rosa la cui protuberanza appuntita si allunga leggermente all’indietro. La faccia è rossa viva, particolarmente intensa e purpurea nelle femmine mentre i bargigli sono rossi, lisci e arrotondati. Gli occhi sono grandi, prominenti, vivaci e di colore marrone molto scuro. Gli orecchioni sono rossi e il becco è corto e forte.
Il dorso è molto corto e il petto prominente e portato con fierezza. La coda è portata alta, sopra la linea del dorso, ed è ben aperta, formando un angolo di 70° in entrambi i sessi. Il peso è massimo di 738 gr per il maschio e di 625 gr per la femmina.
Le varietà originali della Sebright sono la Oro orlato nero e l’Argento orlato nero, che sono ancora le più famose e allevate. Nel corso del ventesimo secolo sono state selezionate altre varietà, la Camoscio orlato bianco e la Limone orlato nero; sono state create perfino una varietà Bianca e una Nera, che tuttavia sono molto rare, probabilmente perché prive dell’orlatura tipica della razza, e quindi non hanno attirato l’attenzione degli allevatori. Si tratta di tipici polli da compagnia e sono perfetti come uccelli ornamentali da giardino, anche se si addomesticano gradualmente, essendo animali molto vivaci e attivi.
La riproduzione di questi polli è piuttosto difficile, in quanto il gallo si attiva sessualmente solo durante la bella stagione e la gallina è una scarsa ovaiola.
Le Sebright si appollaiano volentieri sui rami e quindi potrebbe essere ottimale prevedere una siepe, un arbusto o un piccolo alberello all’interno nel pollaio.
E’ una razza piuttosto delicata, che tollera male la rigidità dell’inverno; è quindi importante che il ricovero notturno sia ben realizzato e assicuri un certo tepore anche nei giorni più freddi dell’anno.
Inoltre, si tratta di soggetti molto vulnerabili alla malattia di Marek, per cui è indispensabile vaccinare i pulcini al primo giorno di nascita. Sono polli abbastanza tolleranti, quindi è possibile allevare anche più galli insieme se si dispone di un buon numero di femmine, e possono coabitare anche soggetti di varie età.
Altra caratteristica dei galli è un canto mattutino non troppo acuto e forte, peculiarità che potrebbe agevolarne un allevamento senza problemi di “impatto acustico” per i vicini, e dunque anche in aree urbane.