Articolo scritto il 8 Marzo 2022 da Animalissimo Staff

Il Quarter Horse: Quarto di Miglio per Eccellenza

I Quarter Horse sono cavalli di origine americana, derivanti da incroci tra Mustang e Purosangue Inglesi, selezionati nel 1800 dai cowboy per lavorare con il bestiame.
Il nome “Quarter Horse” deriva da “quarto di miglio”, ovvero dal primato di essere la razza più veloce a questa distanza. Gli esemplari di questa razza non si caratterizzano da un vero e proprio standard e possono presentare piccole variazioni tra gli esemplari destinati alla corsa, al lavoro o alla gara.
Si tratta di un cavallo dalla longevità media tra i venti ed i trent’anni che viene allevato molto anche in Italia.

Si presentano con testa piccola e fronte spaziosa, su cui si trovano due occhi grandi ed espressivi, due piccole orecchie dritte e delle ganasce piuttosto marcate.
Lo si riconosce anche dal collo ben definito e muscoloso, leggermente arcuato e dal garrese scolpito. Il petto è ampio e muscoloso mentre il dorso è corto e ben dritto oltre che decisamente possente.
La groppa è robusta e presenta l’attaccatura della coda piuttosto bassa. Le spalle sono inclinate e lunghe mentre i piedi sono piccolini rispetto alla massa del cavallo ma assicurano pur sempre forza e stabilità per corsa, agilità e lavoro.
Il loro mantello può avere colori molto diversi tra loro: esistono infatti esemplari rossicci e marroni ma anche neri, morelli, ramati e biondi.
L’altezza del Quarter Horse è molto variabile, viste le diverse tipologie riscontrabili all’interno della razza: possiamo trovare esemplari alti 150 cm al garrese e cavalli di 165 cm.

Il Quarter Horse è un cavallo che, in America, viene descritto come “Good Mind”. Questo significa che ha un carattere intelligente, socievole e disponibile, propenso all’addestramento.
È costante ed affidabile ed è la razza migliore per chi inizia a praticare equitazione: quando il cavallo entra in confidenza con l’umano non disdegna momenti di gioco e di coccole a dimostrazione del fatto che tende a fidarsi sebbene voglia delle prove per cui l’umano meriti la sua fiducia.

Visto il fisico atletico e massiccio il Quarter Horse è un cavallo versatile per lavori, discipline sportive e galoppo su brevi distanze. Viene spesso impiegato nelle scuole di ippoterapia per il suo carattere docile ma può avere anche una interessante presenza in tutte le attività agonistiche a cavallo molto in voga negli Stati Uniti.
Tra le specialità sportive in cui è coinvolta questa razza: reining, western pleasure, barrel racing, ranch sorting, team penning, 
pole bending, cutting e roping.

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: