Articolo scritto il 1 Marzo 2022 da Animalissimo Staff
La Gallina Padovana Ciuffata
Sicuramente, la gallina Padovana è a prima vista una delle galline più riconoscibili e simpatiche, inconfondibile per il suo caratteristico ciuffo. Viene allevata sia come razza ornamentale che da reddito, in quanto produce una buona quantità di uova (può arrivare a produrre anche fino a 150-180 uova in un anno) e fornisce un’ottima carne.
Viene chiamata anche “Padovana a gran ciuffo” o “gallina con la capeoza”. È stata importata dalla Polonia nel 1500 da alcuni studiosi padovani e, grazie alla presenza di penne sul capo che sostituiscono la cresta, risultò essere una razza che tollerava il freddo più delle altre galline locali. Si è quindi naturalizzata nel territorio padovano, diventando un simbolo di identità e legame con la città di Padova.
Caratteristica principale è la conformazione del cranio sul quale sorge una protuberanza ossea che sostiene il ciuffo di notevoli dimensioni. Il ciuffo di penne pendente sotto il mento va a costituire la cosiddetta “barba” mentre altri due sotto gli occhi costituiscono i “favoriti”. Gli orecchioni sono bianchi e piccoli e sono poco visibili perché sono nascosti dalle basette.
La presenza di ciuffi che coprono gli occhi rende le galline Padovane curiosamente esitanti nell’incedere e anche molto suscettibili a movimenti e rumori che spesso le colgono di sorpresa. Per cercare di diminuire questo loro continuo “stato d’ansia”, dovrebbe essere effettuata di tanto in tanto una toelettatura del ciuffo, in modo da migliorare il più possibile la loro visuale.
La presenza del ciuffo non ne facilita l’allevamento nelle zone piovose e umide. La notevole larghezza delle fosse nasali e l’esagerato rigonfiamento delle narici la espongono all’attacco di alcuni parassiti o malattie per effetto dell’umidità che si inserisce e permane nel ciuffo.
Per questo motivo è importante garantire alle nostre padovane un ricovero bello asciutto e un approvvigionamento di acqua preferibilmente a goccia, in modo da evitare ulteriori “inzuppi” d’acqua della “capigliatura” durante l’abbeveraggio quotidiano.
Altre caratteristiche della razza sono le gambe piuttosto fini e di colore ardesia, il portamento elegante e un peso che nei galli può arrivare a circa 2 kg e nelle femmine a circa 1,5 kg.
Il colore è differente in base alla varietà e le più diffuse sono la bianca, la nera, la dorata, la argentata e la camosciata. I due sessi presentano lo stesso tipo di piumaggio pur avendo sfumature diverse. Le penne sono arrotondate e il piumino folto, la mantellina ben sviluppata.
La gallina padovana non è affatto una buona chioccia e depone uova dal guscio bianco con un peso che si attesta attorno ai 55-60 grammi.
Oltre a essere una razza ornamentale si presta bene anche per l’allevamento da reddito. È una razza ideale per valorizzare le produzioni di nicchia ed è considerata tra i prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto. Essendo una razza che si sposta poco, è idonea anche a essere allevata in ambienti piccoli.
La carne della Padovana è magra, di colore bianco rosato, di sapore estremamente delicato. La pelle è bianca e sottile con scarsi depositi adiposi sottocutanei.
Nel nostro shop online Il Verde Mondo abbiamo pensato a due pollai adatti per le galline Padovana!
Il tetto del pollaio è rivestito completamente con carta bituminata che rende il prodotto completamente antipioggia, adatto per le esigenze di queste simpatiche galline.