Articolo scritto il 2 Febbraio 2022 da Animalissimo Staff

Parassiti e Malattie delle Piante

Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del nostro giardino o del nostro balcone sono davvero numerose.
Spesso le malattie delle piante sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una cattiva cura delle piante o alle condizioni climatiche.
Tra le malattie e i nemici delle piante più temuti troviamo gli afidi, i bruchi, le cimici, la cocciniglia, il marciume, la mosca bianca, l’oidio e la peronospora.

Analizziamoli da vicino considerando anche i rimedi naturali da utilizzare:

1)     Gli afidi, conosciuti anche come ‘pidocchi delle piante’, possono diventare un problema per l’orto e il giardino. Sintomi: presenza di piccoli insetti sulle piante, in particolare sulle rose, alterazioni delle foglie delle piante, di cui gli afidi succhiano la linfa.
Rimedi: tra i rimedi per gli afidi troviamo l’infuso all’equiseto, il macerato al pomodoro, lo spray al sapone di Marsiglia, il decotto all’aglio e l’olio di neem e l’introduzione delle coccinelle nell’orto come predatori naturali;

2)     Bruchi, i cui sintomi sono foglie bucherellate e mangiucchiate e la presenza di bruchi vicino alle piante e sotto le foglie.
Rimedi: gusci d’uovo spezzettati per creare una barriera attorno all’orto e alle piante con l’obiettivo di mettere in difficoltà sia i bruchi che le lumache, rimuovere i bruchi e lavare le piante con acqua e pepe;

3)     Cimici, vedono come sintomi foglie rovinate, bucherellate, mangiucchiate.
Rimedi: rimuovere le cimici manualmente, macerato di peperoncino, olio di neem, decotto di artemisia e piantare l’aglio come antiparassitario naturale;

4)     Cocciniglia, il clima caldo e secco favorisce la comparsa di cocciniglie, insetti molto piccoli che attaccano le piante. Il clima piovoso previene l’arrivo delle cocciniglie. I sintomi sono la presenza di piccoli insetti di colore bianco sui rami e sulle foglie delle piante, decolorazioni e macchie sulle foglie.
Rimedi: strofinare con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato i punti delle piante interessati dalla presenza di cocciniglia;

5)     Marciume, che compare sulle piante quando la presenza di acqua è eccessiva. Forse sono state annaffiate troppo oppure sono stati lasciati dei ristagni d’acqua nei sottovasi o sono rimaste esposte a lungo alla pioggia.
Rimedi: innaffiare di meno le piante, eliminare le parti marce e svuotare sempre i sottovasi;

6)     Mosca bianca: la mosca bianca è un parassita che colpisce soprattutto le piante di limoni e alcune piante da fiore tipiche dei balconi e dei giardini, come le begonie e i gerani.
Rimedi: inserire all’interno di una bottiglia vuota dell’aceto di mele o in alternativa dell’aceto bianco a cui aggiungere del miele. I parassiti attirati dall’odore entreranno nella bottiglia e non attaccheranno la pianta. Utile anche l’infuso all’aglio;

7)     Oidio, è una malattia delle piante causata da un gruppo di funghi chiamati Oidium. Colpisce sia le piante in vaso che le piante coltivate nell’orto. I principali sintomi sono la comparsa di macchie di colore bianco sulle foglie.
Rimedi: evitare di innaffiare troppo le piante, utilizzare macerato di equiseto e infuso d’aglio sulle foglie malate;

8)     Peronospora, è una malattia molto pericolosa per le piante tanto che può risultare letale. Tra le varietà più colpite troviamo i pomodori e il basilico. I sintomi sono la depigmentazione delle foglie e necrosi o marciumi dei frutti.
Rimedi: riparare le piante dalle piogge con reti protettive, trattamenti preventivi a base di rame secondo quanto indicato dall’agricoltura biologica.

Potrebbe infine succedere a causa di un’esposizione al sole eccessiva o all’arrivo improvviso del caldo che le piante possano subire forti danni anche gravi provocati da un vero e proprio colpo di calore. I sintomi più evidenti sono foglie e piante che appassiscono all’improvviso. I rimedi più efficaci sono innaffiare abbondantemente le piante in vaso e spostarle all’ombra fino a quando non si saranno riprese.

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: