Articolo scritto il 17 Gennaio 2022 da Animalissimo Staff

L’importanza della Cuccia per i nostri amici a 4 zampe

I cani, di qualsiasi razza e taglia, amano stare in compagnia del loro padrone, sono animali socievoli e vorrebbero sempre partecipare alla vita della famiglia senza mai sentirsi soli ed emarginati.
È importante per il loro futuro che la crescita del nostro cucciolo sia costantemente accompagnata dal nostro affetto e dalla nostra compagnia ma è altrettanto fondamentale accompagnarlo ad acquisire una propria identità, che farà di loro cani felici, sensibili e responsabili.
Uno dei principi fondamentali dell’etologia canina è creare e far vivere il cane in una cuccia:

in questo modo acquisirà autostima e sicurezza perché in essa troverà un luogo confortevole in cui riposare ma soprattutto un rifugio in cui stare nei momenti di paura e di sconforto. Quando si troverà nella sua cuccia si sentirà inattaccabile e al sicuro a prescindere da qualsiasi stato emotivo che proverà.

Abituare il cucciolo a dormire sempre lì all’inizio sarà difficile ma con il trascorrere dei giorni capirà che quello è il suo posto.

La cuccia, oltre che ad essere un posto sicuro, diventerà anche la posizione di “castigo” nel caso in cui il cane mostrerà comportamenti scorretti e non equilibrati.

È altrettanto importante posizionare la cuccia in un posto adatto alle esigenze del nostro amico a quattro zampe.

Fondamentale posizionarla in un angolo riparato dalle correnti, appoggiato ad un muro, lontano da porte che si aprono e chiudono, possibilmente non troppo lontano da noi e dalla stanza in cui riposiamo.

Altrettanto importante non modificare posizione della cuccia fino a quando il cane non l’avrà acquisita come sua e con fiducia.

Si consiglia, nel caso in cui ci sia un trasloco per cambio casa o una nuova dimora in cui trascorrere le vacanze, di posizionare la cuccia come di consueto in modo che questo cambiamento non sia troppo d’impatto per il cucciolo.

Il cane che si trova vivere un ambiente nuovo senza una posizione a lui dedicata, non si troverà mai a suo agio e potrebbe soffrire per questa situazione.

 
Per quanto riguarda il modello spaziamo dalla classica brandina ai modelli in lego o coibentati. Tutti i modelli disponibili nel sito www.ilverdemondo.it

 

CATEGORIA ANNUNCIO: