Articolo scritto il 13 Gennaio 2022 da Animalissimo Staff

Lettiera per Pollaio

Nei comuni pollai in legno è fondamentale la presenza di una base sempre fresca e pulita, per questo motivo, periodicamente, è necessario pulire la lettiera esistente per sostituirla con quella nuova.
Il motivo e i benefici di questo lavoro sono molti:
– ripulendo il fondo del pollaio potrete ricavare del concime naturale per le piante da orto o per i fiori da balcone;
– sostituendo la lettiera con il fondo pulito darete molto sollievo alle vostre galline, le quali si troveranno in un ambiente pulito che potranno sporcare senza problemi e potranno divertirsi a beccare i vari parassiti e fiori che troveranno nel materiale che inserite;
– le galline si divertiranno molto a “ruspare” nel nuovo fondo da voi creato.

Questo lavoro va fatto periodicamente e potrete utilizzare sia erba fresca che paglia secca. Anche utilizzando segatura e truciolo garantiremo uno spazio sempre pulito e confortevole per le nostre galline.

Il primo scopo della lettiera è quello di isolare gli animali dal freddo e dall’umidità che possono arrivare dal fondo del ricovero. Gli animali infatti saranno a contatto con essa, e se non sarà ben strutturata si trasformerà in un nido di parassiti e germi.
Alcuni allevatori, che tengono piccoli gruppi di riproduttori separati dagli altri in box in rete protetti dalle intemperie, utilizzano la sabbia di fiume. Questa offre il vantaggio di drenare bene e assorbire l’umidità, ma va pulita tutti i giorni raccogliendo gli escrementi.
Ma per chi alleva molti animali vale la pena puntare alla così detta lettiera permanente, ossia una lettiera fissa, che viene pulita superficialmente, e man mano sempre aggiunta. La quantità di lettiera che viene eliminata è nettamente inferiore rispetto all’ordinaria manutenzione della lettiera. Però, come una lettiera normale, richiede pulizia quotidiana.
All’interno della lettiera permanente si verificheranno dei fenomeni di fermentazione delle deiezioni che tramite l’innalzamento della temperatura uccideranno buona parte dei parassiti e delle loro uova presenti nelle feci degli animali. Questo fenomeno creerà anche una temperatura più mite all’interno del ricovero notturno nei mesi invernali, che i polli apprezzeranno molto.
Affinché la lettiera permanente funzioni devono essere rispettati due parametri fondamentali:

·        una buona ventilazione del pollaio;

·        il corretto numero di capi per metro quadrato.

Paglia di grano e tutolo di mais frantumato hanno un potere assorbente pari a 200-220 kg d’acqua per 100 kg di lettiera. Il truciolo depolverato arriva ad assorbire 265 Kg d’acqua per 100 Kg di lettiera, e la paglia d’orzo 285 Kg per 100 Kg.
Sono molti però gli avicoltori che alla fine utilizzano la lettiera in truciolo depolverato perché dura a lungo e la presenza di tannini aiuta a eliminare parte dei parassiti.
Ma prescindere dal materiale scelto, tutte le lettiere permanenti, una volta terminato il proprio scopo, potranno essere sfruttate ulteriormente come concime bio.
Portate nella concimaia, infatti, si trasformeranno nel giro di un anno in ottimo compost.

CATEGORIA ANNUNCIO: