Articolo scritto il 29 Dicembre 2021 da Animalissimo Staff

I Pavoni: Caratteristiche e Curiosità

Il pavone è uno dei più belli uccelli allevato soprattutto a scopo ornamentale.
Le due razze allevate dall’uomo sono il Pavone Comune e il Pavone Specifero: il primo è originario delle regioni boscose dell’India, delle pendici meridionali dell’Himalaya e dello Sri Lanka, mentre il secondo è originario dell’Indocina.
Analizziamoli ora nello specifico:

·        Il Pavone comune o Pavone Blu è il pavone più allevato nelle campagne e nei giardini. Il maschio adulto presenta un ciuffo occipitale formato da penne colore verde-azzurro mentre il collo, la parte superiore del dorso e il petto presentano un colore metallico con riflessi verdi. La massa dello strascico, formato dalle penne del sopra coda, assume una tinta bronzo-rame-dorata tempestata di “occhi”.
La vera coda ha invece un colore bruno come il ventre. I maschi giovani sono privi di strascico e dopo la prima muta assomigliano alle femmine.
Vengono differenziati dalle femmine grazie alle ali remiganti primarie color castano chiaro, più o meno macchiate di nero anziché bruno scuro.
Le femmine adulte presentano un ciuffo occipitale come nel maschio. La parte inferiore del collo, del dorso e del torace è verde dorato mentre la parte superiore del collo è color castano. Le altre parti del corpo, comprese le ali, sono di color bruno e la coda è di color bruno scuro leggermente macchiata di bianco.

·        Il Pavone Specifero differisce dal pavone comune per la mole, molto più grande, per la differente forma del ciuffo del capo e per il colore, vere-metallico dorato, che predomina su tutta la livrea. Proprio per quest’ultima caratteristica il pavone specifero è detto anche pavone verde.
Questa razza è originaria dell’isola di Giava, Sumatra e dell’Indocina.
La dieta, molto varia, è a base di frutti, semi, insetti e piccoli vertebrati.
L’animale difende in maniera tenace questo territorio aggredendo con facilità le persone e rivelandosi quindi pericoloso per i bambini.
La femmina depone da 8 a 10 uova di color crema che cova per circa 28 giorni.

Alcune curiosità su questi splendidi esemplari:

–         I pavoni maschi sono due volte più grandi dei pavoni femmina;

–         Sono socievoli e non amano la solitudine. Per questo motivo tendono a stare in gruppo;

–         Il pavone mostra le sue penne colorate soprattutto durante la stagione della riproduzione, ossia in primavera;

–        Nella stagione degli amori il pavone maschio apre il suo treno per le donne e le sue piume tremano emanando un suono a bassa frequenza che l’orecchio dell’uomo non può percepire. Per questo si dice che il pavone fa la ruota.

–         Il pavone indiano è una specie protetta in alcune parti dell’Asia per motivi religiosi;

–         I pavoni sono uccelli poligami. Infatti i maschi possono avere fino a 5 partner femmine;

–         I pavoni femmina depongono dalle 3 alle 5 uova;

–         I pavoni appena nati non hanno la coda. Quest’ultima si sviluppa dai 3 anni;

–         I pavoni possono camminare, mangiare e bere da soli già dal primo giorno di vita;

–         I pavoni in natura possono vivere fino a 20 anni. Mentre i pavoni domestici possono vivere anche 50 anni.

 

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: