Articolo scritto il 9 Dicembre 2021 da Animalissimo Staff

Il Welsh Corgi Pembroke

Il Welsh Corgi Pembroke è una razza canina di origine britannica riconosciuta dalla FCI.
Ancora non è noto quando questa razza sia stata introdotta nell’arcipelago britannico in quanto alcuni sostengono che questa razza sia stata importata dai Vichinghi, mentre altri credono che l’origine del Corgi sia autoctona, in quanto in 
Gran Bretagna si è trovata notizia in documenti storici del X secolo di un “curre” o “cur dog”, vocabolo che significa appunto cane da lavoro e il cui suono è molto simile alla pronuncia gallese del termine “corgi”.

La zona di origine e di maggior diffusione della razza resta comunque il Galles.
Il nome gallese del Pembroke, significa garretto, per indicare la caratteristica abitudine di questa specie di mordere i garretti alle mucche.
Nelle fattorie gallesi questi cani svolgevano il compito di cani da pastore. Guidavano infatti la mandria al pascolo, sorvegliandola di notte e riconducendo i soggetti che si allontanavano dal gruppo. Inoltre, durante il trasferimento del bestiame al mercato lo accompagnavano lungo il percorso ed erano pronti a difenderlo dai numerosi pericoli nelle zone selvagge.
La caratteristica di mordere i garretti era utile nella guida dei bovini, ma si rivelava un grave errore se applicata alle pecore. Nel 1880 i pastori, per ovviare a questo problema, pensarono di incrociare il Corgi con il Welsh Collie, altra razza da pastore utilizzata nel Galles: da questo incrocio ebbe origine la varietà Cardigan, tipica per il mantello blue merle.
Il Corgi, nonostante le sue doti e le sue capacità non comuni, sarebbe rimasto un cane da fattoria se nel 1933, Re 
Giorgio VI, non avesse acquistato un cucciolo di questa razza, Rozavel Golden Eagle, per regalarlo alla figlia Elisabetta. Il cane venne ribattezzato Susan e conquistò immediatamente il cuore della famiglia reale. A questo primo soggetto se ne aggiunsero presto molti altri dando vita all’allevamento della famiglia reale conosciuto con l’affisso Windsor. Da allora i Corgi sono divenuti per definizione “i cani della regina”, definizione entrata nell’uso corrente.

Questa razza si mostra come un vivace, curioso ed intelligentissimo piccolo cane, caratterizzato da una testa da volpe, zampe molto corte e con o senza coda. L’aggettivo “piccolo” fa riferimento solo alla taglia in quanto il carattere è quello di un cane più grande, da guardia.
Le sue dimensioni ridotte ne fanno un compagno ideale che occupa poco spazio in casa e che si adatta facilmente sia alla vita di città sia a quella di campagna.
In generale non necessita di attività fisica particolarmente intensa ed è piuttosto difficile stancarlo. Il suo pelo corto rappresenta un’ottima protezione contro il freddo e l’umido, in quanto dotato di un fitto sottopelo che richiede pochissime cure.
Alle sue capacità lavorative, si aggiunge il fatto di essere un ottimo cacciatore di topi e conigli e talvolta anche di fagiani e pernici; può inoltre essere addestrato all’obbedienza e alle prove di agilità.
Fino a qualche anno fa era uso comune tagliare la coda ai cuccioli nei primi giorni di vita. In molti paesi Europei questa pratica è stata vietata e ciò ha costretto l’FCI ad aggiornare lo standard di razza inserendo un esplicito riferimento alla coda che deve essere in linea con la dorsale, portata bassa.

Il Pembroke adulto è alto 25-30 cm e i maschi pesano 10-12 kg e le femmine 9-11 kg.

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante eseguire regolarmente la valutazione delle condizioni corporee per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricord

CATEGORIA ANNUNCIO: