Articolo scritto il 6 Dicembre 2021 da Animalissimo Staff

Il Gatto Siamese

Il gatto siamese ha origine asiatica. Sbarcò in Europa per la prima volta nel 1871 all’esposizione di gatti a Londra nel 1880 il re del Siam regalò due coppie di siamesi a Owen Gould, console inglese a Bangkok, che ne fece mostra a Londra.
Nel 1890 raggiunsero poi anche l’America, dove ebbero enorme successo, tanto che agli inizi del XX secolo divennero una tra le razze più amate. 
Una leggenda narra persino che la forma della lunga coda sottile servisse alle principesse per infilare gli anelli. Gli antichi templi sono ricchi di gatti siamesi, considerati come custodi instancabili dei vasi, ricchi di gemme preziose. La razza ha subito numerose selezioni nel corso degli anni a seguire, fino agli anni ’60: infatti la specie che conosciamo oggi si presenta con un pelo più chiaro e il viso meno tondeggiante rispetto ai suoi antenati.

Il siamese è considerato il più addestrabile e calmo dei gatti e non è difficile potergli insegnare a passeggiare al guinzaglio. È un gatto estroverso e di indole vivace, molto comunicativo; instaura un rapporto molto esclusivo con gli umani che meritano la sua simpatia ma pur essendo un gatto molto affettuoso non è adatto a tutti.

E’ un gatto di taglia media, la femmina pesa al massimo 4 kg, mentre il maschio fino a 5 kg. Lungo e spigoloso, con zampe lunghe e sottili e con piedi piccoli e ovali. Il collo è slanciato, muscoloso e arcuato e anche la coda è molto lunga e sottile. Gli occhi sono di forma ovale o a mandorla e posizionati in obliquo rispetto alla canna nasale. Il loro colore blu, più profondo e puro, è addirittura leggendario.
Il corpo del siamese è di colore uniforme bianco-crema con zone di colorazione più scure chiamate points che ricoprono orecchie, coda, zampe e parte degli arti. I point possono variare intensità di colore a seconda della temperatura in cui un esemplare è cresciuto. Tra i più comuni troviamo 4 points di base: il Seal point è quello più noto e diffuso e si caratterizza per i points scuri e il mantello chiaro di fondo. Il Chocolate Point è color cacao, il Blue point blu/grigio e infine il Lilac Point ha dei points color lilla/rosa.

Con un pelo molto morbido e setoso non necessita di particolari cure se non del passaggio di un panno di daino per lucidare il pelo e togliere i peli morti. L’alimentazione deve essere proteica e di alta qualità.

ll carattere del gatto siamese è molto particolare, tanto che spesso si sente dire che non è un gatto per tutti. Questa tipologia di felini è molto legata al suo padrone, in maniera dipendente e possessiva. Non ama gli estranei, né gli altri gatti, ma fa di tutto per trascorrere il suo tempo con il prescelto della famiglia.
Il siamese ama giocare, saltare, miagolare, è particolarmente eccitato e riempie l’atmosfera in casa. Per questo motivo dovrete procurargli un tira graffi, palline e quanti più oggetti possano stimolarlo, aiutandolo a scaricare la tensione.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: