Articolo scritto il 3 Dicembre 2021 da Animalissimo Staff

Come Gestire l’ansia da Separazione

Se quando lasci il tuo cucciolo da solo ti sembra preoccupato, ti segue, distrugge o rovina le cose e diventa isterico quando torni a casa, significa che soffre di ansia da separazione.

I comportamenti nei cani, che segnalano questa patologia sono genericamente:

–         grattare o scavare le finestre o le porte in modo tale da poterci vedere quando ci allontaniamo;

–         distruggere e masticare gli oggetti posizionati in casa;

–         gemiti, abbai e ululi;

–         urinare e defecare all’interno dell’abitazione. 

Nessuno può dire con certezza perché alcuni cuccioli soffrono di ansia da separazione. Attraverso i comportamenti che abbiamo elencato sopra il nostro amico a quattro zampe non ci vuole “punire” per essere stati fuori casa, ma semplicemente desidera il nostro ritorno il prima possibile.

Questi spiacevoli episodi si possono manifestare in particolar modo in situazioni precise come, ad esempio, la prima volta che l’animale viene lasciato solo, piuttosto che la paura per l’animale di subire nuovamente violenze ed abbandoni già vissuti in passato.

Secondo gli esperti, è molto importante tenere una sorta di “conversazione” con il cane nel momento in cui dobbiamo assentarci da casa per un periodo più o meno lungo.
Sorge dunque spontaneo chiedersi : “Ma come avere una conversazione con lui?”
Basterà semplicemente utilizzare una parola o un’azione che si ripete ogni volta prima dell’uscita da casa che aiuterà il cucciolo a capire cosa sta succedendo e così facendo anche lui assocerà quel momento ad una momentanea assenza in modo tale da non rendere la separazione più difficile per lui.
Un’altra tecnica da utilizzare in questi casi potrebbe essere quella di utilizzare un rinforzo positivo per insegnare al cane i comandi che possono mantenerlo calmo.
Tutti gli stimoli mentali e l’esercizio fisico possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, quindi, è bene esercitare il cane ad esplorare nuovi posti prima di uscire di casa e anche portarlo a fare la solita passeggiata ma in un luogo diverso, nuovo per lui.

Dal momento che il cane nel momento in cui viene lasciato solo potrebbe causare disordini o addirittura danni è meglio creare per lui un luogo sicuro che in queste occasioni non lo isoli completamente, e fornirgli i suoi giocattoli preferiti che lo aiuteranno a distrarsi.
Se il tempo in cui rimarrà solo si protrae a lungo, è necessario considerare in primis che l’animale potrebbe urinare eccessivamente, e quindi in questi casi è fondamentale fornirgli un tappetino per la pipì, se possibile impermeabile ed assorbente.

Potrebbe volerci del tempo, per il cane, per lasciarsi alle spalle la “reazione di panico”.
In alcuni casi più gravi e problematici può essere d’aiuto anche una terapia farmacologica che lo aiuti a ridurre l’ansia o addirittura potreste valutare di affidarlo ad una pensione per cani, per garantirgli compagnia e serenità quando vi assentate.

Qualsiasi amante degli animali domestici sa per principio che i cani sono tra i migliori amici che potremmo avere. Sono leali, amorevoli e sempre desiderosi di compiacere i padroni.
L’ansia da separazione è un problema comune tra i cani che sono stati lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Può essere particolarmente doloroso se il tuo cane soffre di questa patologia ed è quindi importante emarginare il prima possibile questi episodi per evitare che si trasformino in una sofferenza repentina per il nostro cucciolo.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: