Articolo scritto il 23 Novembre 2021 da Animalissimo Staff
Animalissimo.it e il Servizio Veterinario
Una delle categorie che troverete nel nostro nuovo portale per lo scambio di animali animalissimo.it è “Veterinari”.
Abbiamo pensato di fornire la possibilità ai nostri utenti di poter essere aiutati ed assistiti da queste figure professionali che possono intervenire in caso di bisogno per curare i nostri amici a due e a quattro zampe.
Se sei un veterinario e svolgi questa attività puoi iscriverti al portale compilando una breve scheda di presentazione dove indicherai i tuoi dati come il numero di iscrizione all’albo, la clinica in cui lavori e il settore in cui sei specializzato.
Indicando il tuo recapito telefonico darai modo agli altri utenti di poterti contattare, dando loro consulenze e suggerimenti al bisogno.
Per definizione, il veterinario è un medico specialista per la cura degli animali, dai più comuni come cani, gatti, conigli a quelli più insoliti, ad esempio tartarughe, pappagalli, iguane, ma anche cavalli e animali da allevamento come mucche, pecore, maiali.
Il veterinario si occupa principalmente di prevenzione e cura delle malattie degli animali: effettua visite veterinarie per verificare lo stato di salute di cuccioli e animali adulti, analizza i sintomi e formula diagnosi e, se necessario, effettua anche prelievi, esami e analisi cliniche per stabilire il trattamento migliore.
Il veterinario indica quindi una terapia e prescrive dei farmaci, oppure effettua operazioni chirurgiche sugli animali ma non interviene solo quando un animale è malato, fornisce infatti altre prestazioni veterinarie, in sede presso il proprio studio o ambulatorio, in clinica veterinaria oppure attraverso visite a domicilio.
Effettua inoltre le vaccinazioni periodiche, mantiene aggiornati i libretti sanitari e rilascia certificati medici veterinari, inserisce microchip identificativi, effettua procedure di sterilizzazione, segue la gravidanza e il parto degli animali, e può sopprimere al bisogno animali molto malati o pericolosi.
Il medico veterinario fornisce consigli e suggerimenti ai proprietari degli animali, ad esempio per quanto riguarda l’alimentazione, l’igiene e in generale il loro benessere.
E’ una figura molto importante anche negli allevamenti: tutela la salute e il benessere animale, vigila sull’igiene e sull’utilizzo di farmaci veterinari, controlla la gestione degli allevamenti e della riproduzione animale, ispeziona gli ambienti in cui gli animali nascono, vivono e si riproducono, cura lo smaltimento dei sottoprodotti di origine animale.
Anche se l’obiettivo primario del loro lavoro è la cura degli animali, i veterinari svolgono un ruolo essenziale anche per quanto riguarda la salute dell’uomo. Moltissime malattie infatti sono trasmesse all’uomo proprio da animali: il controllo della salute degli animali, dei luoghi in cui vivono e dei prodotti derivati da animali (specialmente quelli destinati al consumo umano come latte, carne ecc.) serve quindi anche a garanzia della sicurezza alimentare e a tutela della salute pubblica.
I veterinari svolgono un’attività di fondamentale importanza per la vita dei nostri animali, quindi che aspetti? Iscriviti al nostro portale animalissimo.it !