Articolo scritto il 18 Novembre 2021 da Animalissimo Staff

Chihuahua: Caratteristiche e Curiosità

Il chihuahua è una razza canina di piccole dimensioni.
Il nome è dovuto alla capitale dell’omonimo Stato messicano in cui sono nati i suoi primi allevamenti.

Nello standard F.C.I della razza sono ammessi e accettati tutti i colori tranne il merle, mentre il peso accettato nelle esposizioni canine varia da 1,5 kg a 3 kg. Tuttavia, molti soggetti superano il peso richiesto dallo standard.

È provvisto di coda portata alta, la testa ha la forma di “mela”, le orecchie ben aperte hanno l’attaccatura all’altezza degli occhi, che sono rotondi e non sporgenti; possiede una dentatura che richiede cure e attenzione. Il chihuahua è in assoluto la razza più piccola al mondo: al contrario di quanto si possa pensare, però, il suo fisico è robusto e ben compatto.
Le sue dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia o da salotto, ma è molto attivo. Spesso abbaia per difendersi, come tutti i cani di piccola taglia, ma non risulta aggressivo, estremamente affettuoso con la famiglia

Col passare del tempo, per via del cambiamento dello standard F.C.I , è stato sempre meno selezionato ed è stato escluso dalle expo cinofile, poiché ritenuto poco competitivo rispetto alle altre razze.

Gli occhi ben distanziati, molto espressivi, non sporgenti, perfettamente scuri sono caratteristiche molto apprezzate. Le orecchie, poste in basso rispetto alla testa, sono grandi ed erette, ma la punta deve essere leggermente arrotondata. Il muso è all’insù con la punta del naso in sintonia con il colore del pelo. Il collo è leggermente arcuato, non particolarmente lungo. Il tronco è ben compatto, con un torace largo e definito e un addome retratto. Le zampe posteriori sono un po’ angolate al ginocchio. I cuscinetti dei piedi sono neri e spessi.

Nella varietà a pelo corto il pelo è ben adagiato su tutto il corpo, leggermente più lungo sul collo e sulla coda. È lucido e la sua tessitura è morbida; mentre nella varietà a pelo lungo è liscio o leggermente ondulato.

Al contrario di quanto possa sembrare dalla sua piccola mole, non è un cane debole. È estremamente coraggioso, iperattivo, geloso delle sue cose e fortemente determinato. Presenta la caratteristica di essere vivace e incline al gioco, ma allo stesso tempo sa essere un ottimo cane da compagnia se gli viene concesso di uscire e, con sua grande soddisfazione, di trascorrere all’aperto del tempo con il padrone, verso cui nutre estrema fiducia.
L’indole del cane è certamente molto dolce ed affettuosa; infatti il chihuahua riesce a stabilire un rapporto molto intenso con il padrone. È una razza che gradisce molto la convivenza con altri esemplari di chihuahua, con cui instaura stretti rapporti regolati dalle logiche legate alla vita di branco. Se abituati sin da cuccioli, potranno condividere il proprio territorio anche con uno o più gatti che verranno considerati parte integrante del loro branco e con cui instaureranno ottimi rapporti sia nel gioco che nelle altre attività quotidiane. La maggior parte delle femmine sono delle eccellenti allevatrici di cuccioli e svolgono egregiamente il compito di portare la propria cucciolata al traguardo dello svezzamento.

In Italia il Club Cani Compagnia tutela la razza affinché essa venga allevata nel rispetto e nel mantenimento delle sue caratteristiche fisiche e caratteriali. La razza Chihuahua fa parte della Sezione 4 del Club. Il CCC organizza seminari dove i soci vengono messi a conoscenza delle principali patologie legate alla razza per poterle così prevenire; gli allevatori soci del Club ne seguono le attività e sottopongono i loro soggetti al parere di esperti Giudici e a rigorosi esami clinici veterinari che ne garantiscono la salute, tutelando gli interessi degli appassionati e ammiratori che si avvicinano a questa razza meravigliosa. 

 

 

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: