Articolo scritto il 15 Novembre 2021 da Animalissimo Staff

La nascita dei Pulcini nel Pollaio da Giardino

Dopo il periodo della cova che dura 21 giorni, in cui la gallina dopo aver deposto l’uovo lo cova ininterrottamente e con dedizione, nascono i pulcini: durante tutto questo periodo la chioccia diventa molto aggressiva e protettiva verso i suoi piccoli.

Al ventunesimo giorno il pulcino esce e questo momento richiede molta fatica.
Bisogna stare attenti dopo le 24h di permanenza del pulcino all’interno dell’uovo perché, in questo caso, vuol dire che ci sono problemi nella schiusa.
In genere la chioccia sa già tutto, ma con una gallina alle prime armi è consigliato di aiutarla.

Per la struttura del nido, non ci sono delle regole ben precise in merito e si potrà optare per una sistemazione in base al materiale disponibile.

E’ importante sapere che le galline hanno bisogno di sentirsi protette e tranquille tra il periodo della cova e dell’allevamento dei pulcini e sono quindi da preferire cassette con i bordi alti e protetti da almeno 3 lati.
Vanno bene sia le cassette di plastica che di legno, meglio se con l’aggiunta di truciolo o paglia.
Fondamentale tenere la chioccia con i suoi pulcini separati dal resto del pollaio, questo perché a volte succede che le altre galline presenti nel pollaio attacchino i nuovi nati fino ferirli.

Il pulcino appena uscito dall’uovo ha ancora nel suo corpo i nutrimenti del tuorlo d’uovo e non è un problema se non mangia per i primi 2/3 giorni. In questo momento l’alimentazione del piccolo non è un problema, mentre invece è importante che sia la chioccia a mangiare e bere regolarmente.
Passate le prime 48 ore di vita, il pulcino è pronto per cominciare a nutrirsi autonomamente e dunque, nel caso sia nato all’interno dell’incubatrice, va tolto da questa e messo all’interno di una gabbia o scatola più grande ed è preferibile usare ciotole d’acqua anti annegamento per evitare che il pulcino ci finisca dentro e non riesca più ad uscire.
La scatola dovrà essere posta al riparo dal freddo e dall’eventuale pericolosissimo attacco dei topi. Se pensate che la temperatura esterna non sia abbastanza calda va collocata all’interno della pulcinaia anche una lampada scaldante, che provvederete a collocare inizialmente a circa 40 centimetri dal piano di calpestio dei pulcini, e man mano a spostarla sempre più in alto.

Se i pulcini invece sono venuti alla luce all’interno di una incubatrice, per le prime 48 ore di vita non devono essere tolti della macchina, e questa non deve essere aperta e nessun pulcino deve essere preso in mano.
Durante queste prime ore di vita i pulcini devono essere lasciati nel loro ambiente dentro all’incubatrice aumentando un pochino l’areazione e diminuendo appena la temperatura, per asciugare bene il piumino, riprendersi dal grande sforzo della nascita e assestare il proprio metabolismo.

Esistono anche dei kit per lo svezzamento dei pulcini già pronti, per allestire la “cameretta dei piccoli” e prendervi cura di loro più facilmente, con tutto il necessario per allevarli e farli crescere al meglio durante il primo mese di vita: troverete tutto nel nostro negozio Il Verde Mondo.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: