Articolo scritto il 12 Ottobre 2021 da Animalissimo Staff

Araucana: la Gallina dalle uova Blu

L’araucana, chiamata nei luoghi d’origine “Mapuche”, è una particolare razza di gallina originaria del Cile estremamente affascinante per le sue forme e il suo piumaggio.

La razza araucana è robusta, resistente e grande razzolatrice, quindi necessita di spazio e soprattutto di pascolo verde.

È famosa per via delle sue uova, non tanto per la grandezza, ma perché questa gallina produce delle uova di una colorazione verde acqua tenue tendente al celeste.
Questa colorazione deriva dalla presenza del pigmento biliverdina nel guscio e tale colorazione è doppiamente caratteristica in quanto non è solo una colorazione esterna del guscio ma è presente anche al suo interno.
Le uova più tendenti al blu o più tendenti al verde turchese sono diverse perché diversa è la colorazione di base del guscio:

uova blu = gene O + sfondo bianco di origine poligenica;

uova verdi turchese = gene O + sfondo marrone di origine poligenica

L’individuazione della razza risale al XIX secolo, nella regione Araucana del Cile, dove tutt’oggi vive l’antica popolazione indigena dei Mapuche.
l nome è stato ereditato dai suoi primi allevatori, gli araucani, provenienti dal Cile.
Una caratteristica che le contraddistingue è il volto ricoperto di piume, utile per potersi proteggere dal freddo presente nella zona climatica cilena.
Il suo portamento sembra conservare questa ricchezza storica e lascia trasparire le difficoltà di sopravvivere in un habitat difficile come quello delle Ande.
La gallina Araucana è riconoscibile per l’assenza della coda, per la cresta a pisello, per i ciuffi, per i favoriti e per la barbetta.
Nei vari paesi del mondo, sono caratterizzate da standard molto diversi tra loro, addirittura sono riconosciute come Araucana anche varianti con la coda, con sola la barba o con soli i ciuffi auricolari o con cresta semplice; la caratteristica costante e comune a tutte queste varianti è l’uovo blu o verde turchese.

La gallina araucana ha grande attitudine alla cova, è considerata una buona chioccia, e una discreta ovaiola deponendo circa 180 uova all’anno, dal peso di circa 50 grammi.
Il guscio delle uova è denso e colorato in modo uniforme e questo rende più difficile la speratura durante la cova.
Il periodo di deposizione sembrerebbe molto legato alla stagione, limitato cioè alla primavera e all’estate.

Il carattere di questa razza è docile e rustico ed affettuoso, forse solo per la tipologia con ciuffi.

Sembra una razza selvatica, schiva e con ritmi molto legati alla natura per quanto riguarda deposizione e cova. Inoltre ha bisogno di tanto spazio, di razzolare tra l’erba e ha un’attitudine al volo.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: