Articolo scritto il 6 Ottobre 2021 da Animalissimo Staff

Gallina Sussex: L’Ovaiola per Eccellenza

La razza Sussex ha una lunga e famosa storia. Secondo alcuni le origini della razza, risalgono alla contea dell’Inghilterra sud-orientale denominata appunto “Sussex”, ma questa ipotesi è controversa e infatti, secondo altri, le origini effettive sarebbero da individuare in realtà nel distretto del “Kent”.
Queste controversie nascono dal fatto che agli inizi del diciannovesimo secolo erano note tre pseudo-razze, tutte con caratteristiche simili, che venivano denominate Sussex, Kent e Surrey, dal nome delle contee in cui venivano rispettivamente allevate.
Con il passare degli anni al nome delle razze venne aggiunto l’aggettivo Old, che significa vecchio, e quando iniziarono le prime mostre avicole, nella metà dell’800, iniziarono a delinearsi diverse razze: la Kent e la Surrey si unirono nella Dorking, mentre la Old-Sussex assunse delle proprie precise caratteristiche e divenne poi riconosciuta come unica razza solo alla fine del secolo.

Le galline di razza Sussex di fatto vengono considerate delle vere e proprie “star” del mondo avicolo principalmente per l’elevato numero di uova deposte all’anno, che sono circa 260.
E’ fuori dubbio che il piumaggio in colorazione “millefiori” le rende uniche e possiamo affermare che la loro presenza impreziosisce senza dubbio il pollaio.

Sono note, oltre che per l’aspetto ornamentale, soprattutto per il loro carattere molto docile, curioso e mansueto che le rende animali perfetti da allevare anche in un pollaio domestico familiare realizzato in un giardino di città.
 
Gli allevatori che possiedono tra le altre anche questa razza, affermano che spesso vengono accolti alla mattina dagli esemplari Sussex per un saluto, che vengono avvicinati al pollaio in seguito ad alcuni gorgheggi come segnale di ricerca di attenzioni da parte loro.
Sono molto amichevoli e interagiscono bene con gli esseri umani e soprattutto con i bambini.

Vivono a proprio agio nei climi freddi infatti in Nord America sono molto diffuse; ma nonostante ciò preferiscono e sopportano meglio le stagioni più calde.

La Sussex è una razza molto adatta alla vita ruspante all’aperto, ma essendo una gallina dal temperamento mite, si adatta anche a vivere in un giardino.
Si presenta con una corporatura ampia e piuttosto robusta, ma con un portamento slanciato e sostenuto, che la rende comunque aggraziata. La testa è mediamente larga e lunga, dotata di una cresta semplice, di medie dimensioni, a 5 punte, dritta in entrambi i sessi;
gli occhi sono larghi, prominenti, rotondi e con iride rosso scura. Gli orecchioni sono larghi, ovali e rossi; i bargigli sono lunghi e rosso accesi. Il becco forte è mediamente lungo e ricurvo.

Di seguito tutte le specifiche e le caratteristiche delle varietà riconosciute per la razza Sussex dallo standard italiano, come risultano nell’elenco della FIAV:

1 – FORMA

Tronco: Rettangolare, orizzontale, lungo, profondo e molto largo.
Testa: Piccola, fronte larga.
Becco: Di media grandezza, leggermente ricurvo.
Occhi: Grandi.
Cresta: Semplice, piccola, diritta, quattro o cinque denti, di tessitura fine, rossa.
Bargigli: Rotondi, lisci, di tessitura fine, rossi.
Faccia: Liscia, senza piume, rossa.
Orecchioni: Piccoli, aderenti, lisci, rossi.
Collo: Non troppo lungo, con mantellina abbondante.
Spalle: Larghe, piatte.
Dorso: Largo, piatto e orizzontale, con groppa piena.
Ali: Mediamente lunghe, ben chiuse, portate alte e ben aderenti al corpo.
Coda: Abbastanza corta, impiantata larga, portata leggermente alta, falciformi larghe e arcuate, timoniere ben ricoperte.
Petto: Profondo e largo, con allineamento quasi perpendicolare.
Zampe: Gambe di media lunghezza, evidenti; tarsi di lunghezza media, fini, senza piume, quattro dita.
Ventre: Profondo e largo, specialmente nella parte posteriore che è ben sviluppata.
Pelle: Morbida, bianca.

2 – PESI

GALLO : Kg. 3,0-4,0
GALLINA : Kg. 2,5-3,0
Difetti gravi: Presenza di cuscini.
Gallo: peso inferiore a kg. 2,7
Gallina: peso inferiore a kg. 2,2

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: Penne larghe ed arrotondate, soffice ma senza cuscini. Piumino non troppo denso.

4 – COLORAZIONI

Bianca Columbia Nero
Fulva Columbia Nero
Rossa Columbia Nero
Collo Ora Scura
Rossa Millefiori
Nera Orlata Argento

CATEGORIA ANNUNCIO: