Articolo scritto il 10 Settembre 2021 da Animalissimo Staff
Le Australorp
L’Australorp è una razza di pollo di origine australiana.
Nel 1919 Arthur Harwood suggerì che gli “Australian Laying Orpingtons” fossero chiamati “Australs”. Le lettere “orp” sono state suggerite come suffisso per denotare la razza principale nello sviluppo del pollo. A seguito di svariate ipotesi e rivendicazioni, nel 1920, l’Australorp fu ammesso allo Standard of Perfection.
Questa razza presenta tre colori riconosciuti: nero, bianco e blu. Gli Australorps bianchi sono stati riconosciuti solo nella seconda edizione degli Australian Poultry Standards nel 2011. Il Poultry Club South Africa, invece, riconosce altri quattro colori: camoscio, a macchie, grano e dorata.
Fu la prestazione di deposizione delle uova dell’Australorp che attirò l’attenzione del mondo quando nel 1922 una squadra di sei galline stabilì un record mondiale deponendo 1857 uova per una media di 309,5 uova per gallina durante 365 giorni consecutivi di prova.
Le galline Australorp ben curate depongono circa 250 uova all’anno e sono anche note per essere brave nidificatrici e madri. Originariamente, si allevava questa razza per la carne e per le uova. Essa cresce in fretta e le galline iniziano a deporre verso i cinque mesi.
Le caratteristiche principali di questa razza avicola sono il corpo ampio ed esteso, dalla costituzione paffuta. La coda formata da penne principali ampie e ben distese. Il colore del tarso varia dall’ardesia scuro al nerastro, mentre la pianta e bianco rosea. La testa è piuttosto piccola, specie in relazione al corpo. La cresta semplice è di dimensioni medie, dentellata in modo grazioso e regolare. I dentelli, detti anche protuberanze appuntite, hanno struttura ampia. Gli orecchioni sono rossi, come la pelle della faccia implume. Il colore degli occhi spazia dal marrone scuro al nero bluastro.
Questi polli sono calmi e amichevoli, facilmente a addomesticabili. Il loro peso può oscillare tra i 2,5kg e i 3kg.
Consigliabile dunque dedicare loro una zona ampia per poter razzolare per evitare sedentarietà. Non è particolarmente predisposta al volo, per cui basterà uno steccato alto di circa un metro e mezzo.
Sono di seguito riportate tutte le specifiche e tutte le 3 varietà (nera, bianca, orlata blu) della razza Australorp riconosciute dallo standard italiano, così come risultano nell’elenco della FIAV:
I – GENERALITÀ
Origine: Creata in Australia per fini economici, a partire dalla Orpington. Riconosciuta negli USA dal 1929 e in Europa dal 1952.
Uovo: Peso minimo 55 g.
Colore del guscio: bruno chiaro.
Anello Gallo : 22
Anello Gallina : 20
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo a duplice attitudine: crescita rapida e buona deposizione.
Vivo e possente, media mole, mediamente lungo e largo.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza:
1- FORMA
Tronco: largo, moderatamente lungo; posizione quasi orizzontale.
Testa: di media grandezza.
Becco: corto, forte e ricurvo; color secondo la varietà.
Occhi: Iride bruno scuro; tendente al bruno rosso nella varietà bianca.
Cresta: semplice, di media grandezza; ben impiantata; con 4/6 dentelli; il lobo segue la linea della nuca senza appoggiarvisi.
Bargigli: di media grandezza e ben arrotondati.
Faccia: rossa, di tessitura fine e senza piume.
Orecchioni: di media grandezza, allungati, di tessitura fine e rossi.
Collo: di media lunghezza; mantellina abbondante.
Spalle: larghe e ben arrotondate.
Dorso: mediamente lungo; di larghezza costante; dopo le spalle fino alla metà del dorso, linea leggermente discendente per poi rimontare con la groppa fino alla coda. Groppa larga, piena e con i lati ben arrotondati.
Ali: ben serrate al corpo e portate orizzontali; remiganti primarie e secondarie larghe.
Coda: di media lunghezza e larga; portata ad una buona altezza media. Numerose copritrici e piccole falciformi arrotondate ricoprono quasi del tutto le timoniere; grandi falciformi larghe e ben arcuate. Nella gallina portata a media altezza con larghe timoniere e ben aperta, ma non a ventagli.
Petto: largo, pieno e prominente.
Zampe: gambe possenti, di media lunghezza, ma ben visibili. Tarsi di media lunghezza; senza piume; colore secondo la varietà. Dita dritte e ben allargate.
Ventre: largo, ben sviluppato e con molto piumino.
2 – PESI
GALLO : Kg. 3.0 – 3,5
GALLINA : Kg. 2,0 – 2,5
Difetti gravi: Corpo stretto, petto piatto; ventre poco sviluppato; portamento troppo basso, troppo rilevato o troppo stretto; dorso troppo corto, coda lunga o troppo stretta; forti cuscinetto nella sella; testa grossolana; iride chiaro; bianco negli orecchioni; pianta del piede gialla; faccia scura.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: piume più larghe possibile; fortemente aderenti al corpo.
IV – COLORAZIONI
· NERA
· BIANCA
· BLU ORLATA