Articolo scritto il 7 Settembre 2021 da Animalissimo Staff

Come allontanare i piccioni ed altri volatili dal Pollaio

Come allontanare i piccioni e gli altri uccelli dal Nostro Pollaio ed Orto?
Quello degli uccelli è un problema molto comune, che non riguarda solo i piccioni ma bensì anche altre razze di uccelli.
E’ dunque di fondamentale importanza imparare a difendere i nostri animali e le nostre colture da questi potenziali predatori.

Per capire come allontanare i piccioni e gli altri uccelli, bisogna però prima riconoscere le specie presenti sul territorio. Solo alcune rappresentano, infatti, una minaccia per l’integrità delle coltivazioni, specialmente nel periodo estivo.

In Italia le più conosciute e diffuse specie di colombo sono:

–         il Colombo di città, detto piccione, e il colombaccio;

–         la Cornacchia Grigia e la Gazza Pica;

–         lo storno;

Sono queste le principali specie di uccelli che rappresentano una minaccia reale per le nostre coltivazioni.
Ce ne sono molte altre in realtà, tra cui ricordiamo i merli, le tortore e i passeri. Quest’ultimi sono una problema soprattutto per le colture in pieno campo di frumento e girasole.

Ora, cerchiamo di capire quali sono i principali sistemi di dissuasione per allontanare gli uccelli dall’orto, dal frutteto e dal pollaio. Naturalmente, non tutti questi rimedi sono uguali, e alcuni sono più indicati di altri, in base alle differenti specie che abbiamo visto.

1)     I dissuasori Visivi:

Già in tempi più antichi i contadini si chiedevano come allontanare questi animali dalle loro colture.
La dissuasione visiva è stata la loro soluzione: si tratta infatti del sistema più antico per tenere lontani i volatili: infatti, hanno una paura innata di ciò che non riconoscono e che richiama loro situazioni di pericolo. Se si trovano di fronte a un dissuasore visivo tenderanno quindi a stare alla larga.
L’inconveniente è però che, di solito, questo sistema ha una durata limitata. Ogni singolo metodo funziona fino a quando l’uccello non smette di percepirlo come pericolo. Per cui è necessario, di volta in volta, alternare i diversi dissuasori visivi.

2)     Lo spaventapasseri:

È il più classico e antico dei sistemi di protezione contro gli uccelli. Ogni orto all’aperto dovrebbe averne uno, come guardiano delle colture.
Costruire in casa uno spaventapasseri è davvero semplice, bastano degli stracci vecchi e un po’ di fantasia!

3)     I palloni terrifici:

Si tratta di palloni gonfiabili che con il loro disegno richiamano gli occhi dei predatori. Devono essere posti in alto alle colture da difendere, o nelle immediate prossimità. Vengono forniti in kit di colori molto accesi, diversi l’uno dall’altro. In questo modo è possibile alternarli periodicamente. Ogni colore andrebbe usato singolarmente per un periodo di massimo tre settimane. 

4)    Il predatore simulato:

Si tratta anche in questo caso di un sistema di dissuasione che punta ad allontanare gli uccelli, intimorendoli. L’obiettivo è quello di simulare la presenza di un predatore. Molto utilizzata per questo tipo di sistema protettivo è la figura del gufo. Si tratta infatti di un predatore temuto da cornacchie, gazze, merli, e tutti gli uccelli che agiscono in maniera meno gregaria, più solitaria.

5)     Dissuasori che utilizzano il riflesso della luce solare:

Questa tipologia di dissuasori è tra le più comunemente utilizzate per tenere lontani gli uccelli dall’orto. È una tecnica economica e artigianale.
Questi sistemi sfruttano il riflesso della luce solare per infastidire gli uccelli e tenerli alla larga.

6)     Reti di protezione:

La rete di protezione viene posizionata di solito a difesa di uno o più alberi da frutto. Impedisce agli uccelli di entrare in contatto con la vegetazione. È un sistema molto efficace che però soffre il limite dell’estensione dell’area da proteggere. Va bene per uno o pochi alberi, o per orti di dimensioni limitate. Protegge la coltivazione da qualsiasi specie di volatile. Oltre a tenere lontano gli uccelli dall’orto e dal frutteto, protegge dalla grandine.

7)     Dissuasori sonori:

Questo tipo di dissuasori sfrutta il principio secondo cui i volatili, sono molto sensibili ai rumori sconosciuti e pertanto sono messi in allarme e preferiscono andare altrove.

8)     Dissuasore ad ultrasuoni:

Gli uccelli vengono infastiditi dalle onde sonore regolabili su diverse frequenze e quindi restano lontani dalle nostre colture.
Per utilizzarli è bene capire le frequenze di regolazione facendo delle prove sul campo. Di tanto in tanto è bene spostare l’apparecchio per avere una maggiore copertura.
Il vantaggio di questo sistema di dissuasione per uccelli è che non è invasivo per i vicini, non disturba. Lo svantaggio principale è che è difficile comprendere quale sia la frequenza che realmente infastidisce gli uccelli che vogliamo allontanare.

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: