Articolo scritto il 26 Agosto 2021 da Animalissimo Staff
Tutti i Consigli per una perfetta gestione dello Spazio esterno
Lo spazio, per chi tiene le galline in un ambiente urbano, è uno degli aspetti più vincolanti.
I recinti infatti, devono avere le dimensioni giuste per il tipo e il numero di volatili da inserire all’interno ed essere abbastanza resistenti e sicuri per garantire tranquillità agli animali.
Le galline utilizzeranno molto volentieri tutto lo spazio disponibile, che nella maggior parte dei casi risulta essere scarso e proprio per questo motivo, il compito dell’allevatore è quello di assicurarsi che le galline siano protette e che abbiano molte alternative per mantenersi attive ed impegnate durante tutto il giorno.
Se le galline riescono a scappare dal recinto significa che la struttura è inadeguata a contenerle.
Considerando che gli avicoli, di natura, non volano molto, se riescono ad uscire dal recinto significa che la rete non è abbastanza alta e solida.
Per un contenimento efficace, la recinzione dovrà essere alta almeno 2mt, sostenuta da pali ben conficcati nel terreno o ancora meglio stabilizzati nel cemento.
Da valutare anche l’elettrificazione: un cavo elettrico posto alla base, a metà e in cima, costituisce la misura anti-predatore perfetta.
Eventuali buchi nel fondo del recinto potrebbero essere causati dai predatori, ma anche dalla stesse galline.
Quest’ultime sono infatti molto brave a scavare, con lo scopo di fare dei veri e propri bagni di polvere, aumentando quindi gli scavi nelle zone più asciutte del recinto, sotto al pollaio e alla
base di arbusti e cespugli.
Affinché il numero dei buchi formato dalle galline non sarà eccessivo non sarà un problema, ma se i buchi sono fatti dai ratti sarà necessario eliminare immediatamente il problema.
I ratti infatti, non solo possono diffondere malattie all’interno del gruppo, ma causeranno anche danni strutturali al pollaio, creando infiltrazioni di acqua e spifferi.
I segni di terreno raspato e scavato all’esterno della recinzione sono un segnale che alcuni predatori come volpi, donnole e faine hanno tentato di irrompere nel recinto e in questo caso significa che la rete elettrificata o il prolungamento sotterraneo non sono sufficienti all’impedimento.
Le galline, d’istinto, temono molto i predatori dal cielo, come falchi ed altri rapaci e hanno sempre bisogno di una copertura sopra la testa, sia per una sicurezza maggiore che per essere riparate dal forte sole estivo.
Se il recinto è spoglio, i volatili faranno in modo di trovarsi un rifugio che potrebbe essere anche un arbusto, se si tratta dell’unica cosa disponibile.
Proprio per questo, se all’interno dell’area non vi è la presenza di alberi ed arbusti, è consigliabile realizzare semplici ripari utilizzando delle balle di fieno, cancelletti in rete metallica o fogli di compensato.
Il terreno asciutto che si trova alla base di molti arbusti, può rendere queste zone dei luoghi perfetti per i bagni di polvere: se non desiderate che questo accada, dovrete fornire alle vostre galline un’alternativa realizzando un grosso contenitore dai bordi bassi riempito per metà con un miscuglio di terreno asciutto o con della sabbia pulita.
I bagni di polvere sono una parte importante nella vita quotidiana delle galline poiché le aiutano a contrastare l’attività di parassiti come i pidocchi e gli acari.