Articolo scritto il 16 Settembre 2021 da Animalissimo Staff

Spagnola Faccia Bianca

La Spagnola faccia bianca, o semplicemente Spagnola, è una razza di galline di origini mediterranee avente caratteristiche uniche e particolari.
Si tratta di una razza di mole leggera, caratterizzata dal folto e morbido piumaggio nero con riflessi verdastri, che conferisce al pollo un aspetto più possente.
Questo pollo ha sulla faccia degli orecchioni bianchi carnosi che vanno sopra le penne del collo.
Questa caratteristica peculiare, rafforzata dallo splendido contrasto con il nero intenso dai riflessi verdi del piumaggio e il color ardesia dei tarsi, ne origina il nome.
L’origine di questa razza non è assolutamente certa. La prima notazione storica risale all’epoca romana, quando Giulio Cesare, descrisse un gallo particolarmente nero con grandi pettini rossi, facce bianche e una corporatura arrogante.
Inizialmente questo esemplare non conquistò l’interesse degli allevatori in quanto i primi animali si dimostrarono deboli e brutti a prima vista. Nonostante ciò, qualche contadino si impegnò nel mantenimento di pochi esemplari poiché ottime ovaiole.
Secondo Lewis Wright potrebbe essere arrivata in Spagna dall’Inghilterra durante il Regno di Filippo II mentre secondo altre fonti la Spagnola Faccia Bianca è arrivata in Spagna dai Paesi Bassi, allora dominati dagli spagnoli. E’ poi stata ammessa alla American Poultry Association nel 1874.
Sfortunatamente, nel XX° secolo, a causa del declino degli allevamenti su piccola scala, la diffusione della spagnola faccia bianca diminuì significativamente, e questa razza avicola divenne estremamente rara.
Come tutte le razze spagnole, la Spagnola faccia bianca è molto vivace e ama trascorrere la maggior parte del tempo a razzolare dappertutto in cerca di cibo.
E’ una discreta ovaiola, e depone uova a guscio bianco di grosse dimensioni. Il numero di uova deposte è di circa 180 all’anno.

E’ una gallina molto delicata, in quanto soggetta a vesciche e sensibile agli agenti esterni come ad esempio il freddo: è infatti consigliato di fornire loro una protezione sulla faccia nei casi di gelo intenso.
La faccia bianca diventerà più estesa e bella con l’età
. Indicativamente impiega un anno intero per raggiungere la piena maturità di sviluppo.

Di seguito alcune tra le caratteristiche più importanti:        

– È un pollo di media grandezza, robusto, vivace e molto appariscente;

– Cresta: semplice, grande, con cinque denti non troppo profondi, rossa, dritta nel gallo mentre nella femmina è piegata, attaccata alla base del becco. Lobo portato staccato dalla nuca, di tessitura fine e rossa; nella gallina la cresta è inclinata su un lato senza coprire l’occhio;

– Orecchioni: grossi, bianchi, lisci o rugosi e carnosi ed enormi;

– Occhi: grandi, da rosso scuro a bruno scuro, rosso – arancio o neri, spesso coperti dagli orecchioni;

– Testa: media, lunga e larga, la caratteristica principale sono gli enormi orecchioni bianco pallido che sembrano doppi barbigli ma più grossi e larghi; partono dall’attaccatura della cresta circondando anche gli occhi e finiscono alla base del collo. Gli orecchioni sono bianchi puri, grandi, lisci, senza peluria né rughe.
Bargigli lunghi, larghi, lisci, di tessitura fine, rossi ad eccezione delle parti interna e superiore che sono bianche; faccia bianca, liscia, molto grande, senza peluria, gonfia attorno agli occhi ma senza compromettere la vista, si estende dall’attaccatura del becco fin dietro la testa conglobando orecchioni e bargigli.
I barbigli sono più piccoli degli orecchioni, si trovano sopra questi ultimi e partono dall’attaccatura del grosso becco dritto, forte, di grandezza media e nero;

– Corpo: medio, ha forma allungata ma massiccia, il dorso è leggermente inclinato nel gallo. Le ali sono ben aderenti al corpo. Il portamento della larga coda, che ha penne lunghe, è abbastanza alto nel gallo mentre nella femmina è più prostrato. Collo mediamente lungo, con mantellina abbondante e lunga; spalle larghe e arrotondate; dorso di media lunghezza, largo, leggermente inclinato verso la groppa che è ben impiumata; ali lunghe, ben chiuse e aderenti al corpo. Coda portata mediamente alta, chiusa, con falciformi mediamente lunghe e larghe; petto abbastanza largo, ben arrotondato e portato alto; ali lunghe, ben chiuse e aderenti al corpo; coda portata mediamente alta, chiusa, con falciformi mediamente lunghe e larghe; petto abbastanza largo, ben arrotondato e portato alto; gambe ben evidenti e con piumaggio corto; tarsi lunghi, fini, senza piume, con quattro dita e unghie color corno scuro. Muscolatura forte, pigmentazione intensa, pelle bianca e morbida, ventre largo, profondo e ben sviluppato;

– Piumaggio: anche se può presentarsi marrone – arancio, deve essere unicamente nero. Piumaggio largo, ben aderente al corpo, piumino non troppo folto. Le lanceolate della groppa sono molto abbondanti;

– Pelle: La pelle di questo particolarissimo pollo può essere bianca, gialla o nera;
– Zampe: nude, nere e leggermente squamose con quattro dita, tre davanti e una dietro. Agli esemplari, quando invecchiano, nasce un quinto dito chiamato sperone nel retro della zampa e più in alto degli altri. Gambe ben evidenti, piumaggio corto; tarsi lunghi, fini, quattro dita, senza piume;

– Peso medio: Galli KG. 3,0. – Galline KG. 2,3.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: