Articolo scritto il 23 Settembre 2022 da Animalissimo Staff

La Gallina Isa Brown: Produttrice di Uova per Eccellenza

La gallina ISA Brown è conosciuta come la gallina più ibrida più comune.
E’ molto diffusa nei pollai domestici delle famiglie che allevano un numero ristretto di galline per l’autoconsumo di uova proprio perché, in quanto a deposizione, sono imbattibili: in media producono 300 uova l’anno, dal peso di circa 60gr e dal colore del guscio marroncino chiaro.

Gli esemplari di ISA Brown non si possono considerare animali di razza poiché si tratta di ibridi creati appositamente mediante incroci per arrivare a generare una super-depositrice.
Sono animali creati appositamente per andare incontro a ciò che preme di più all’essere umano cioè avere a disposizione uova fresche da mangiare, ed è per questo che sono impiegate in Italia negli allevamenti intensivi.

La ISA Brown è la gallina che rappresenta per molti il primo passo verso il mondo dell’allevamento avicolo, della possibilità di auto-prodursi le uova e di imparare a rapportarsi all’etologia di questo animale e ad interessarsi alle razze pure vere e proprie.

La parola ISA è l’acronimo di Institut de Sélection Animale, la società che sviluppò e diede origine a questo incrocio nel 1978, specificatamente per la produzione di uova.
Nel 1997, il gruppo ISA si è fuso con Merck & Co., formando Hubbard ISA, e quindi tale varietà è talvolta chiamata anche come Hubbard Isa Brown.

La gallina ISA Brown ha un carattere docile, amorevole ed amichevole. Sono molto sociali e coccolone, amano la compagnia di chi le accudisce, grandi e piccine.

Da un punto di vista fisico è una gallina di media corporatura di circa 2,5kg, dal piumaggio di un colore marrone chiaro, un corpo rettangolare e la coda tenuta leggermente all’in su.
Grazie al loro piumaggio resistono bene anche ai climi invernali più rigidi.

Per quanto riguarda la loro alimentazione si consiglia di somministrare loro un mangime più proteico, assicurandosi anche che non venga mai a mancare il grit o comunque una fonte di calcio.

La durata media di vita di una gallina ISA Brown è intorno ai 5 anni, purtroppo, questa altissima produttività, per cui sono state generate, causa una vecchiaia non priva di problemi di salute anche gravi, che colpiscono nella stragrande maggioranza dei casi l’apparato riproduttivo e i reni.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: