Articolo scritto il 10 Agosto 2022 da Animalissimo Staff

Il Gatto Canadian Sphynx

Gli esemplari originari di gatto Sphynx giunsero in America nei primi anni del Novecento, ma i primi allevamenti nacquero in Canada negli anni Settanta: proprio per questo motivo viene anche nominato Canadian Sphynx. La razza fu riconosciuta per prima nella associazione felina internazionale TICA che ne ha creato lo standard.

È un gatto estremamente socievole, che interagisce con la famiglia e che sa farsi notare. 
La sua apparenza nuda non è la sua peculiarità, ma lo sono invece il suo carattere e la sua indole.
La sua nudità è il frutto di una mutazione spontanea del gatto domestico, il gene “hr” che caratterizza questa razza è un gene recessivo. È di fatto un gran vantaggio per lo Sphynx, che può vivere così anche negli appartamenti di persone allergiche.
Nonostante l’assenza di pelo nel loro corpo, possono presentare diverse colorazioni: tigrate, a macchie, a pois e tartarugate.

Esistono tre tipi di pelle: la pelle Rubber “gomma”, molto simile a un materiale gommoso e soffice, la pelle Peach “pesca”, a contatto tattile molto simile a una pesca, da qui il nome, e la pelle Wax “cera”, molto più con effetto antiscivolo al tatto si presenta completamente nuda, ma necessita di cura e pulizia più attenta rispetto agli altri due tipi.

È dotato di grandi orecchie leggermente arrotondate sulla punta. Esse sono un aspetto molto importante per questa razza e l’interno deve essere assolutamente nudo. Gli occhi molto grandi ed espressivi hanno la forma di un limone, inclinati verso l’angolo esterno dell’orecchio. La testa è di taglia media, a forma di cuneo leggermente arrotondato, appena più lunga che larga, con il muso fermo, pronunciato e arrotondato e zigomi prominenti.
Il collo è di lunghezza media e muscoloso. Le zampe anteriori ben distanziate a causa del torace largo, le zampe posteriori leggermente più lunghe di quelle anteriori, i piedi sono di forma ovale con dita lunghe, i cuscinetti plantari sono spessi e danno l’impressione che il gatto cammini su dei cuscinetti d’aria.

I maschi sono leggermente più grandi delle femmine, mai esili, nonostante mantengano una eleganza unica nei movimenti hanno una struttura abbastanza robusta ma non eccessivamente, sono slanciati ma con una muscolatura ben evidente. Le rughe sono molto importanti per questa razza e devono essere presenti specialmente sulla testa.

La Canadian Sphynx soffre più di ogni altra razza il freddo; dunque, è necessario tenerlo quanto più possibile in casa, dove predisporgli tutto il necessario per farlo sentire al caldo. Per questa stessa ragione, sarà necessario alimentarlo con cibi altamente proteici, che gli mantengono la pelle tra i 38° ed i 39°. Ha un rapido metabolismo, perciò mangerà tanto e spesso.
Nei giorni più freddi, potrebbe sentire il desiderio di sdraiarsi al sole, in questi casi, sarà buona norma proteggerlo con una crema protettiva ad elevato SPF e poiché suda, bisognerà pulirlo con delle salviette inumidite.

Più di altre razze, necessita la pulizia delle orecchie, in quanto la mancanza di pelo aumenta la formazione di cerume. In egual maniera, va prestata una certa attenzione agli occhi, poiché non presentando ciglia, sono soggetti ad una maggior lacrimazione. Per pulirgli la rima inferiore, basta imbevere un cotton-fioc con una soluzione antibatterica e lenitiva.

Gli esemplari di questa razza raggiungono la maturità sessuale precocemente, indistintamente dal sesso. Le femmine a differenza delle altre razze hanno calori molto più frequenti. Altro aspetto importantissimo, considerando i diversi tipi dell’animale, è quello di far eseguire la fase riproduttiva esclusivamente da allevatori esperti, per evitare forme virali, batteriche, e rischi di Cardiopatia Ipertrofica.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: