Articolo scritto il 12 Agosto 2022 da Animalissimo Staff

Dall’America: La Plymouth Rock

La Plymouth Rock è una razza di gallina originaria degli Stati Uniti. Precisamente nacque nell’omonima città americana dall’incrocio tra le razze Giava, Cocincina, Brahma e Domenicana. Lo scopo era quello di far nascere un ibrido che garantisse allo stesso tempo una certa resistenza fisica e una buona produzione di uova. Dopo poco, il successo della razza si estese anche verso l’Europa, in particolare in Gran Bretagna.

A differenza della razza ovaiola Amrock, la Plymouth Rock è una razza di taglia medio-pesante e, nonostante siano riconosciute diverse colorazioni, la più nota è quella barrata.
E’ una razza robusta e un’ottima produttrice di uova di indole socievole e docile: per questo è facilmente addomesticabile e può essere una buona compagna anche per i bambini.
Ama razzolare in libertà, ma nonostante ciò non ha bisogno di grandi spazi; queste caratteristiche la rendono dunque una tra le galline migliori per chi si accinge a realizzare per la prima volta un pollaio. Inoltre, non essendo una buona volatrice, non occorre che il recinto abbia reti alte per impedire la fuga.

Depone ogni anno una media di 200 uova dal guscio color crema ed ha un buon istinto alla cova che la rende un’ottima chioccia.

Si caratterizzano per la loro corporatura robusta e con petto e addome abbondanti. Nei galli la coda sembra più alta a causa del piumaggio più lungo.
Gli orecchioni e la pelle della faccia sono rossi, così come la cresta, che appare di medie dimensioni e ben eretta. Gli occhi tendono anch’essi al rossastro mentre tarsi e becco sono di color giallo.

Oltre alla Plymouth Rock barrata e alle colorazioni classiche bianca e cuoio, in Italia sono riconosciuti i piumaggi neri e il perniciato maglie nere. In altri stati si possono trovare anche varianti columbia, columbia fulvo, blu orlato e perniciato orlato.

Per quanto riguarda la selezione barrata, ci sono un paio di considerazioni da fare: la parte bianca della piuma è più estesa di quella nera nelle femmine. Nei galli i due colori sostanzialmente si equivalgono. A livello riproduttivo poi, se si usano troppi esemplari dello stesso ceppo, il fattore genetico che porta il motivo barrato potrebbe causare un’anomalia nella muta.

Standard di razza – FIAV

I – GENERALITA’

Origine
USA, Plymouth nel Massachusetts.

Uovo
Peso minimo g. 55
Colore del guscio: da crema a bruno.

Anello
Gallo: 22
Gallina: 20

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo grande e robusto, con forme ben arrotondate e linea del dorso leggermente ascendente. La cresta è piccola e semplice. Ha una leggera propensione alla cova. Migliorare l’attitudine alla deposizione. Ricercare nella selezione un disegno preciso e netto.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA
Tronco: lungo, largo e profondo a forma rettangolare.
Testa: piuttosto piccola.
Becco: corto e forte, giallo.
Occhi: grandi di colore rosso arancio.
Cresta: semplice, portata dritta, di media grandezza, quattro o cinque denti non troppo profondi, di tessitura fine, rossa.
Bargigli: di media grandezza, lisci, rossi.
Faccia: rossa, con qualche piccola piuma.
Orecchioni: di media grandezza, lisci, rossi, a forma di mandorla.
Collo: di media lunghezza, forte, con mantellina abbondante
Spalle: larghe ed arrotondate.
Dorso: uniformemente largo, di media lunghezza,
con linea dritta leggermente ascendente verso la coda, groppa ben impiumata.
Ali: portate alte e ben aderenti al corpo.
Coda: corta, piena, con impianto largo, portata aperta, poco rilevata, apparentemente senza angolo, continua ininterrottamente la linea del dorso.
Petto: largo, ben arrotondato.
Zampe: gambe di lunghezza media, poco evidenti, senza cuscini. Tarsi mediamente lunghi, forti, senza piume, quattro dita, colore giallo intenso.
Ventre: ben sviluppato, largo e profondo.
Pelle: gialla.

2 – PESI
GALLO : Kg. 3,0 – 3,5
GALLINA : Kg. 2,5 – 3,0

 

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: