Articolo scritto il 29 Novembre 2021 da Animalissimo Staff

Cosa non può mancare nel Pollaio?

Allestire un pollaio nel giardino di casa o nel proprio terreno non è complicato quanto potrebbe sembrare, ma ci sono diversi elementi che devono essere tenuti in considerazione. La primissima cosa da fare è capire come deve essere progettato il pollaio e quali elementi non possono mai mancare per le galline.

Per quanto riguarda la progettazione, bisogna sempre tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali come le dimensioni che deve avere il pollaio per accogliere le galline e tutti quegli accessori che risultano fondamentali per il loro sostentamento e la loro crescita. Un pollaio deve avere dimensioni ben precise: se troppo piccolo, infatti, potrebbe non riuscire ad ospitare tutte le galline e queste ultime rischierebbero di soffrire, oltre che a creare problemi. Per quanto riguarda le dimensioni, bisogna ricordare che ogni metro quadro di spazio può essere occupato da massimo quattro galline.
Una volta trovata la struttura delle giuste dimensioni occorre predisporla per accogliere gli esemplari e quindi inserire tutti quegli accessori che non possono mai mancare in un pollaio. Tra questi troviamo i posatoi, le mangiatoie, gli abbeveratoi ed il nido per deporre le uova:

1.     i posatoi sono dei semplici bastoni di legno indispensabili, sui quali i volatili amano dormire;

2.     le mangiatoie migliori sono quelle anti-spreco, che hanno una duplice funzionalità: consentono infatti agli animali di avere sempre cibo asciutto a disposizione e impediscono la fuoriuscita dell’eccesso, che potrebbe invogliare i predatori all’irruzione nel pollaio;

3.     gli abbeveratoi sia manuali che automatici, in grado di garantire una fonte di acqua fresca facendovi risparmiare del tempo prezioso;

4.     i nidi, utilizzati per la deposizione delle uova, in legno o in plastica, solitamente imbottiti con abbondante paglia e trucioli di legno, al fine di raccogliere uova sempre perfettamente integre.

Per allestire un piccolo pollaio è necessario considerare le esigenze delle galline, alle quali non dovrà mancare nulla, al fine di mantenerle in salute e farle deporre uova sane, dotate di un guscio solido e resistente.
Qualora dovessi scegliere un pollaio in legno prefabbricato, o in laminato, si avranno sicuramente dei prodotti comodi, compatti e completi, che includono il fondo estraibile per la pulizia della superficie calpestabile.

Sei alla ricerca di un pollaio e dei relativi accessori per le tue galline? Visita il sito Il Verde Mondo per tutti i prodotti!

CATEGORIA ANNUNCIO: